Nielsen, fatturato Gdo 9,9 miliardi a dicembre, +4,3% annuo

Pubblicità
Pubblicità

A dicembre la grande distribuzione organizzata ha fatto registrare un fatturato di 9,9 miliardi, in aumento del 4,3% rispetto al 2022. Il largo consumo confezionato chiude il 2023 a valore con un +8,3% sul 2022, ma l’impatto dell’inflazione ha comportato una contrazione dei volumi ulteriore rispetto al 2022, pari al -1,7%. Lo rileva NielsenIQ nello studio “Lo stato del largo consumo in Italia”.
    In termini di fatturato l’andamento positivo riguarda tutti i canali distributivi: specialisti drug +10,8%, discount +6,5%, supermercati +5,5%, superstore +2,2%, liberi servizi +0,1%, iper>4.500mq +0%. L’indice di inflazione teorica nel largo consumo confezionato, per il mese di dicembre, è pari al 4,4%, un dato in discesa rispetto al 5,8% di novembre. Osservando i dati, spiega Nielsen, “a fronte delle analisi sull’interno anno appena concluso l’inflazione nel 2023 si attesta ad un valore medio del +11,3%”. Quanto alle vendite in promozione prosegue l’andamento positivo con un’incidenza del 23,4% a dicembre.
    Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore a dicembre la quota si attesta al 21% nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre a totale Italia omnichannel, inclusi i discount, sale al 29,6%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source