‘X Factor’, sfida finale: ecco chi si contende la vittoria nell’edizione 2023

Pubblicità
Pubblicità

È stato un percorso lungo e intenso, ricco di colpi di scena, quello di X Factor 2023, e ora è il momento della verità per i quattro finalisti Maria Tomba, Sarafine, Il Solito Dandy e Stunt Pilots. Saranno loro a contendersi la vittoria finale nell’ultimo atto di questa stagione, giovedì 7 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now e in simulcast in chiaro su TV8: un ultimo scontro che sarà deciso soltanto dal voto del pubblico e che vede Fedez contro Dargen con Ambra giudice e spettatrice senza concorrenti.

Anche per la finalissima, alla conduzione dello show Sky Original prodotto da Fremantle e chiamata al compito di proclamare il vincitore di #XF2023, c’è Francesca Michielin.

'X Factor', Francesca Michielin

Cantanti e giudici in gara

Sono quattro i cantanti rimasti in gara. Due appartengono alla scuderia di FedezMaria Tomba e Sarafine – due a quella di Dargen, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots. Nel corso del sesto live della settimana scorsa Ambra aveva perso a sorpresa Angelica, che dalla prima puntata veniva considerata la grande favorita del talent che ha lanciato, tra gli altri, Marco Mengoni e i Måneskin. Fuori anche gli Astromare e così Angiolini potrà emettere i suoi verdetti senza stress al centro del bancone dei giudici. Uscita lei, il favorito è di nuovo Fedez che era partito senza i favori del pronostico.

'X Factor', Angelica

I bookmaker

Dopo l’eliminazione di Angelica, ora è un’altra donna a comandare in lavagna, Maria Tomba, vista vincitrice del talent a 2,65 su Planetwin365 e a 2,75 su William Hill, in leggero sull’altra donna rimasta in gara, Sara Sorrenti, offerta tra 2,85 e 3,75 e Fabrizio Longobardi, vero nome del Solito Dandy, fissato tra 2,87 e 3,35, chiudono gli Stunt Pilots dati a 5 volte la posta. Meno equilibrio invece tra gli unici due giudici rimasti in gara: Fedez, che prevale nettamente, è a 1,45, su Dargen D’Amico proposto a 2,15.

X Factor, gli Stunt Pilots in finale con l’inedito ‘Imma Stunt’

Chi sono i concorrenti

Squadra Fedez: il rapper guiderà Maria Tomba (studentessa 20enne originaria di Verona e ora a Milano, divertente e super espansiva con outfit sempre sgargianti e colorati proprio come il suo carattere) e Sarafine (Sara Sorrenti, questo il vero nome, ha 34 anni di origini calabresi e poi trasferitasi a Bruxelles, che per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa).

'X Factor', Il Solito Dandy

Squadra Dargen D’Amico: il musicista accompagnerà Il Solito Dandy (30enne nato a Torino e poi spostatosi a Roma, una grande passione per la musica tramandatagli dalla madre e dal nonno, insieme al quale ascoltava musica lirica) e Stunt Pilots (power-trio nato nel 2020 durante la pandemia composto da Zo, chitarrista e cantante di 25 anni di Milano, Moonet, bassista e sound engineer 24enne di Legnano, vicino Milano, e Farina, batterista e visual designer 24enne di Salerno).

X Factor, Maria Tomba tra i finalisti con il suo inedito ‘Crush’

La gara

Alla proclamazione del vincitore si arriverà con tre manche. Nella prima, i 4 cantanti rimasti in gara si esibiranno, in un carosello senza soluzione di continuità, ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso.

Nella seconda manche sarà la volta di 4 straordinari duetti: Maria Tomba sarà sul palco con Myss Keta, artista da oltre 650 milioni di stream complessivi e reduce da un tour sold out nelle maggiori capitali europee e da un singolo, Profumo, molto apprezzato anche negli Usa.

'X Factor', Dargen D'Amico

Duetto internazionale per Sarafine che canterà con gli Ofenbach, il duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo con oltre 3 miliardi di stream in carriera e una serie di hit globali (e 8 dischi di Platino in Italia).

Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, vincitore del Festival di Sanremo tra le Nuove proposte, nel 2016, e tra i Big, nel 2017.

‘Generale’ di Francesco De Gregori, Angelica ha l’arduo compito di portarla a X Factor

Gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, che festeggerà i 10 anni di Che ci vado a fare a Londra, il disco solista della rinascita artistica, con un evento ai Magazzini Generali di Milano il 18 gennaio.

'X Factor', Fedez

Il vincitore

A seguire, i quattro proporranno ancora una volta gli inediti – già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy – con cui ora saranno appieno nel mercato discografico: Maria Tomba canterà la sua Crush, Sarafine eseguirà Malati di gioia, Il Solito Dandy riproporrà Solo Tu, gli Stunt Pilots faranno risentire Imma Stunt. Solo alla fine delle manche verrà annunciata la classifica che determinerà il vincitore di X Factor 2023.

X Factor, l’inno di ribellione di Sarafine è ‘Get up stand up’ di Bob Marley

Il super ospite

Sarà Gianni Morandi il super ospite della finale. Un gigante della musica italiana con ben 60 anni di carriera, oltre 600 canzoni e 53 milioni di dischi venduti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *