Il centrodestra si spacca sulle Regionali, lite sul bis dei presidenti uscenti

Pubblicità
Pubblicità

Si scrive Sardegna, si legge Veneto. Per la Lega la conferma delle candidature dei governatori uscenti in vista delle regionali del 2024 è una sorta di linea Maginot: se cade per la Sardegna, significa che sarà messo in discussione il Veneto il prossimo anno. E non è un mistero, è proprio quello che vuole Giorgia Meloni. Per questo il tavolo del centrodestra sulla Sardegna è andato in frantumi e saranno i tre leader, Salvini, Meloni e Antonio Tajani, a dover trovare la quadra non solo sull’isola, ma anche sulle grandi regioni al voto da qui al 2025: su tutte Piemonte quest’anno, e Veneto il prossimo. Un vertice si sarebbe dovuto tenere ieri a Roma, ma è stato rinviato a inizio prossima settimana.

La spaccatura in Sardegna…

Sulla carta le posizioni restano distanti. Il tavolo regionale del centrodestra sulla Sardegna, assente la Lega, ha dato il via libera alla candidatura a governatore del sindaco FdI di Cagliari Paolo Truzzo al posto dell’uscente Christian Solinas. Salvini, contrario, manda avanti il suo fedelissimo Roberto Crippa: «Noi facciamo tesoro delle parole di Meloni. Il centrodestra è un valore e l’unico modo per vincere è riconfermare i candidati che hanno governato bene per cinque anni. Prima delle Europee vanno al voto quattro regioni e la Lega è per riconfermare i presidenti uscenti: se così non fosse anche per una sola regione, si riaprirebbero i giochi e il tavolo su tutte le altre regioni». Crippa si riferisce ad esempio al Piemonte e alla Basilicata con uscenti di Forza Italia, ma anche all’Abruzzo dell’uscente e grande amico di Meloni, Marco Marsilio.

… e il retropensiero del Veneto

Ma in realtà a Salvini e ai suoi di queste regioni non interessa molto. Il vero timore è che, aprendo all’ipotesi di non ricandidare gli uscenti, Meloni chieda il Veneto il prossimo anno. Cosa che ha intenzione di fare: «Non è pensabile che il più grande partito italiano non abbia un governatore nelle regioni più ricche, Piemonte, Lombardia e Veneto», dicono i meloniani vicini al ministro Francesco Lollobrigida. In casa Lega, pur di salvare il Veneto, sono disposti a cedere la Sardegna, chiaramente, ma a patto che si metta per iscritto subito al vertice tra i leader nazionali con l’ok al terzo mandato per i governatori, in aggiunta.

Forza Italia si barcamena

In questo scontro tra Meloni e Salvini, Forza Italia, come sempre ultimamente, è l’anello debole. Il segretario Antonio Tajani non fa le barricate su Solinas anche al costo di perdere pezzi: la forzista Alessandra Zedda ha annunciato la sua candidatura a governatore come indipendente. Ma Tajani con Meloni ha già l’accordo per confermare l’uscente Vito Bardi in Basilicata, un suo fedelissimo. E allo stesso tempo deve difendere la riconferma di Alberto Cirio in Piemonte, compito difficile considerando le percentuali attuali degli azzurri. Così il portavoce Raffaele Nevi deve barcamenarsi in queste ore: «La posizione espressa più volte da Forza Italia è quella di confermare i presidenti di Regione uscenti. Quanto alla situazione venutasi a creare in Sardegna è evidente che c’è una dinamica locale».

Ma a creare fibrillazioni tra gli azzurri e Meloni, è anche la preoccupazione della famiglia Berlusconi per il taglio al tetto pubblicitario Rai che danneggerebbe Mediaset: ieri a Milano i figli di Silvio Berlusconi hanno chiamato a raccolta i vertici dell’azienda del Biscione proprio su questo argomento. Grane su grane, insomma. Intanto saranno i leader nazionali che dovranno trovare una quadra almeno sulle amministrative. Nel frattempo la Lega è pronta a spaccare la coalizione e sostenere in Sardegna Solinas in solitaria.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *