Israele – Hamas, le news di oggi: massima allerta dopo l’uccisione del numero 2 di Hamas. Usa contro ministri israeliani per frasi sui palestinesi via da Gaza

Pubblicità
Pubblicità

Tensione altissima dopo l’uccisione a Beirut di Saleh al-Arouri, numero due politico di Hamas, insieme ad altre 5 persone. Il governo di Israele non ha rivendicato, ma ha riunito il gabinetto di guerra. L’esercito è in stato di ‘allerta elevata’. Interrotta ogni forma di negoziato tra Hamas e Israele. Intanto arriva la condanna netta degli Stati Uniti per le dichiarazioni di due ministri estremisti del governo Netanyahu – Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir – secondo i quali i palestinesi dovrebbero essere incoraggiati a emigrare da Gaza e i coloni ebrei dovrebbero tornare nel territorio assediato: “Irresponsabili”. E il segretario di Stato Blinken rinvia la visita in Israele.

Punti chiave

  • “Israele non ha informato gli Usa del raid a Beirut”

  • 007 Usa: Hamas ha usato ospedale come centro di comando

    Hamas e altri gruppi palestinesi che combattono contro Israele hanno usato l’ospedale Al-Shifa a Gaza come centro di comando. Lo riporta il New York Times citando fonti dell’intelligence americana. L’ospedale è stato al centro di un’operazione di Israele molto criticata a livello internazionale. Secondo gli 007, i combattenti di Hamas hanno evacuato l’ospedale alcuni giorni prima dell’operazione, distruggendo tutti i documenti e i dispositivi elettronici. Nell’ospedale ci sono stati per diversi giorni anche alcuni ostaggi.

    Macron a Israele: evitare escalation in Libano

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato Israele a evitare un’escalation, “in particolare in Libano”, dopo l’attacco che ha ucciso il vice leader di Hamas a Beirut. Macron, che ha parlato al telefono con il ministro israeliano e membro del gabinetto di guerra Benny Gantz, ha affermato che “è essenziale evitare qualsiasi atteggiamento di escalation” e che la Francia continuerà a trasmettere questi messaggi a tutti gli attori direttamente o indirettamente coinvolti nella zona”.

    “Israele non ha informato gli Usa del raid a Beirut”

    Israele non ha informato in anticipo gli Stati Uniti del raid che ha ucciso il numero due di Hamas Saleh al-Arouri. Lo riporta l’agenzia Axios citando alcune fonti, secondo le quali l’amministrazione Biden è stata informata mentre l’attacco era già in corso.

    Due soldati israeliani feriti in raid Hezbollah

    Due soldati israeliani sono rimasti leggermente feriti in un attacco missilistico anticarro di Hezbollah contro una postazione militare vicino alla comunità di Menara, al confine con il Libano. Lo riferisce il Times of Israel, aggiungendo che non ci sono conferme da parte dei militari.

    Usa: irresponsabile idea di spostare palestinesi da Gaza

    Gli Stati Uniti respingono le dichiarazioni dei ministri israeliani Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir, per lo spostamento dei civili palestinesi fuori da Gaza. “Questa retorica è irresponsabile”, afferma il portavoce del Dipartimento di stato Matthew Miller. “Gaza è terra dei palestinesi e lo resterà con Hamas non più in controllo del suo futuro”, ha messo in evidenza Miller.

    Blinken rinvia il viaggio in Israele

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato il suo viaggio in Israele all’inizio della prossima settimana. Lo riporta il quotidiano The Times of Israel, che cita funzionari del governo. Il rinvio, secondo il quotidiano israeliano, non avrebbe niente a che fare con l’assassinio del numero due di Hamas Saleh al-Arouri in Libano. Blinken era atteso alla fine di questa settimana.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *