Costumi eco-friendly, la moda mare con l’anima green

Pubblicità
Pubblicità

Quando si parla di sostenibilità la sfida del beachwear è doppia, perché oltre a realizzare capi stilisticamente allettanti i brand devono trovare soluzioni che siano anche tecnicamente performanti. Asciugatura rapida, colori resistenti, comfort e dinamicità: i costumi da bagno devono rispondere a diverse esigenze, ma sono sempre di più i marchi che accettano la sfida e investono in ricerca e sperimentazione. Tra fibre derivanti da riciclo, riuso, e, perché no, second hand, ecco cinque realtà che propongono beachwear eco-friendly per l’estate 2023.

Festa Foresta, inclusività e riciclo

Festa Foresta
Festa Foresta

Festa Foresta è un marchio interamente Made in Italy che associa alla produzione sostenibile le istanze body positive. Costumi da bagno pensati per adattarsi a tutti i corpi e offrire comfort ad ogni fisicità, realizzati in filati eco-friendly. Si tratta di tessuti derivanti da riciclo (l’impegno è a usare il meno possibile materiale vergine) oppure completamente biodegradabili, tutti realizzati in Italia presso piccole aziende e laboratori che si trovano nelle Marche e in Lombardia. Per evitare surplus di produzione e soprattutto rendere i capi più durevoli, il marchio realizza pezzi dallo stile intramontabile che non seguono la stagionalità della moda.

Latte the label: evviva gli scarti

Latte the Label, collezione Milkshake
Latte the Label, collezione Milkshake

Progetto imprenditoriale nato lo scorso anno da Sonia Benassi e Giorgia Ferrais, Latte The Label è un marchio di lingerie inclusiva e sostenibile, che per questa estate lancia la prima collezione di costumi da bagno. Si chiama Milkshake, ed è un’edizione limitata prodotta interamente con tessuti provenienti da deadstock, cioè scarti e prodotti invenduti che in questo modo vivono una seconda vita. La capsule collection è composta da sette modelli proposti in sei colori (liquirizia, vaniglia, mirtillo, Oreo, fragola e lime), tutti realizzati da piccole eccellenze di artigianato che si trovano tra Bergamo e Milano – per minimizzare anche l’impatto nei trasporti.

Now Then, la plastica è una risorsa

Now Then, collezione Island of Fire
Now Then, collezione Chant of the sea

Eco-lusso e produzione su piccola scala di costumi da bagno lifestyle e sportivi: Now Then alza l’asticella dell’eleganza nella sostenibilità. Partner del progetto Econyl® che ripulisce gli oceani da reti da pesca e scarti plastici per riciclarli e ottenere fibre di nylon, per ogni costume da bagno prodotto Now Then riusa almeno 300 grammi di rifiuti marini. Ogni capo è totalmente atossico e ripulito da sostanze chimiche, mentre l’Ecoprene, la versione sostenibile del neoprene che viene impiegata per i capi da sport acquatici (il surf in particolare) è privo di derivati del petrolio. L’attenzione verso i materiali utilizzati è altissima e la ricerca di nuove fibre costante, mentre la produzione dei capi è totalmente artigianale sia per tenere alta la bandiera etica sia per imprimere ai costumi da bagno un tocco couture.

Anekdot, l’upcycling di tendenza

Anekdot
Anekdot

Fondendo estetica vintage e comfort moderno, il brand tedesco Anekdot propone costumi da bagno (e capi di lingerie) realizzati grazie all’upcycling. Tutti i materiali sono infatti ricercati tra scarti di produzione, surplus di merce, modelli di fine serie, prototipi, pronti a rinascere sotto nuove spoglie. Nessuno di questi materiali è stato precedentemente indossato, specifica il marchio, “ma vogliamo dargli una nuova chance”, spiegano. Per la natura stessa dei capi le collezioni sono sempre limitate e difficilmente possono essere riprodotte. Molti dei costumi da bagno sono realizzati in Econyl, ovvero fibra di nylon rigenerata.

Vestiaire collective, la selezione vintage

Niente è più di moda del vintage in questo momento, e nel considerare il suo coefficiente trendy vale la pena anche tenere a mente la componente sostenibile: il capo più ecologico rimane quello che non viene prodotto, ma si riusa. Vestiaire Collective propone una selezione di costumi da bagno vintage per l’estate 2023, che include interi e bikini iconici delle maison più prestigiose, in particolare provenienti dagli anni Novanta, la decade attualmente più in voga. La selezione comprende, tra gli altri, bikini e interi Versace, Chanel, Jean Paul Gaultier, Dior, Fendi, Louis Vuitton, Gucci.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *