È iniziato a Cascia (in provincia di Perugia) il raduno precampionato degli arbitri di Serie A e B, in vista della stagione calcistica 2023-’24. L’internazionale Daniele Chiffi, attraverso il canale YouTube dell’Aia, ha spiegato come avviene la preparazione dei direttori di gara.
“Oggi inizia il raduno, in questa nuova location dopo tanti anni a Sportilia, ma in realtà la preparazione è iniziata più di un me se fa – ha precisato Chiffi – Questo è un momento di ritrovo per fare il punto della situazione, per focalizzarci sulle necessità del nuovo campionato. E’ necessario lavorare in gruppo, come una vera e propria squadra, accogliere i ragazzi arrivati dalla Serie C e cercare di fare gruppo prima possibile”.
I momenti in aula, con il supporto del settore tecnico arbitrale, si alternano al lavoro sul campo per gli allenamenti collettivi. Sotto l’occhio attento di preparatori atletici e fisioterapisti. “Professionisti che ci seguono – ha spiegato ancora Chiffi – e ci mettono nelle condizioni migliori per formarci al meglio, che è poi l’obiettivo che ci prefiggiamo all’inizio di ogni stagione”.
Sono previste anche esercitazioni al Var, con l’allestimento d una apposita sala, per simulare delle chiamate. “Il Var è ormai parte integrante del nostro arbitraggio. L’obiettivo è trovare la maggiore uniformità possibile e questo è possibile solo esercitandosi. Quindi ben vengano le esercitazioni anche durante gli allenamenti, sotto stress, per simulare il più possibile fatica e tensione che si affrontano quando si va al monitor durante una gara” in modo da “poter analizzare gli episodi anche sotto stress”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Go to Source