Alfa Romeo 2000 GTV, barn find negli USA

Formula 1 Sport

Abbandonata sotto una coltre di polvere e terra, con la seduta dei sedili anteriori strappata,  qualche pezzo mancante qua e là e una carrozzeria che mostra con orgoglio i segni del tempo. È stata ritrovata in queste condizioni negli Stati Uniti un’Alfa Romeo 2000 GTV, acquistata nuova nel 1973 e poi rinchiusa nel buio di un garage nel 1991 dal suo primo e unico proprietario, che da allora non l’aveva più tirata fuori. Un riposo forzato che, se da un lato ha scongiurato almeno in parte l’incubo della ruggine, dall’altro ha finito per inchiodare il grintoso due litri quattro cilindri bialbero, che nella sua vita ha percorso appena 16.000 chilometri e ora necessita di una revisione completa e di una bella messa a punto per poter tornare a ruggire.

L’auto è stata inserzionata su eBay negli scorsi giorni a un prezzo di partenza di 9100 dollari (circa 7850 euro). A giudicare dalle condizioni generali di meccanica, carrozzeria e interni a un pubblico non esperto potrebbero sembrare tanti, ma il fatto che si trattasse di un’auto completamente originale e praticamente completa di ogni pezzo ha spinto numerosi appassionati a fare un’offerta per aggiudicarsi l’ambitissima coupé del Biscione, costruita in meno di 37.500 esemplari, di cui la maggioranza destinati al mercato italiano ed europeo, tra il 1971 e il 1976. Dopo una serie di offerte al rialzo, l’auto è stata aggiudicata a una cifra di 17.500 dollari (14.890 euro).

Ferrari 308 con motore Tesla: la Rossa di Magnum P.I diventa elettrica

Il prezzo di partenza è stato quasi raddoppiato, ma chi se l’è portata a casa ha fatto bene i conti della serva. Un’Alfa Romeo GTV in condizioni eccellenti può valere infatti fino a 45.000 euro e in questo caso, anche se i lavori di ripristino dovessero superare il valore dell’auto, il bilancio non sarebbe in negativo. L’auto non necessita di un restauro integrale, ma “solo” di una rinfrescata alla carrozzeria e di un rifacimento dei fondi. Rifare i sedili non rappresenterà un grosso problema per un bravo tappezziere, e nemmeno i ricambi del motore daranno grossi grattacapi, visto che la 2000 GTV condivide buona parte della meccanica con le coeve Alfa Romeo a quattro cilindri costruite ad Arese.



Go to Source

Commenti l'articolo