Champions: caos a Madrid, Simeone attacca Guardiola

Pubblicità
Pubblicità

E’ finita a insulti e sputi nel tunnel verso gli spogliatoi del Wanda Metropolitano, con la polizia costretta ad intervenire per dividere i più inferociti tra i giocatori che cercavano di venire alle mani. Epilogo degno di un torneo dilettantistico per il ritorno dei quarti di Champions tra Atletico Madrid e Manchester City. Sfida già caldissima in campo, al fischio finale si è apertamente sfiorata la rissa. Rimasta a livello verbale tra l’allenatore degli inglesi Pepp Guardiola e quello degli spagnoli Diego Simeone, ma comunque capace di lasciare lividi.

I gol: nel primo tempo Konatè al 21′, Goncalo Ramos al 32′. Nel secondo tempo al 10′ e al 20′ Firmino, al 28′ Yaremchuck, al 37′ Nunez. (ANSA)

La tensione si era andata accumulando fin dall’andata, dopo lo striminzito 1-0 a favore del City. Giustificato da Guardiola con lo schieramento 5-5-0 adottato dal collega, accusato di aver pensato solo a difendersi all’Etihad, secondo un’interpretazione del calcio “preistorica”. Parole che hanno evidentemente ferito l’argentino, anche se il catalano ha affermato che non era sua intenzione criticare il modulo degli avversari: “Ho solo detto che quando una squadra difende con tanti uomini è molto difficile segnare: è pura logica”.

Così, dimenticati i reciproci complimenti prepartita, Simeone ha risposto usando il fioretto, ma per lasciare il segno: “Molte volte chi dispone di grande lessico è intelligente nel lodarti, anche se con disprezzo. Noi forse abbiamo meno lessico, ma non siamo stupidi”. Stupidi no, molto arrabbiati certamente sì. A fine partita un pestone di Felipe su Phil Foden è costato l’espulsione al giocatore dei Colchoneros. Tensione alle stelle e diversi giocatori e membri degli staff coinvolti. Stefan Savic, punito con un cartellino giallo, era tra i più aggressivi. Altri giocatori, tra i quali Sime Vrsaljko, Jack Grealish e Kyle Walker, venivano trattenuti dai compagni di squadra. La polizia ha dovuto intervenire nel tunnel. “Sappiamo che a volte provano a fare cose del genere e l’abbiamo gestita bene – ha commentato il difensore del City John Stones – Abbiamo mantenuto la calma ed in questo siamo stati davvero bravi. In situazioni del genere è facile lasciarsi trascinare in azioni delle quali poi ti penti”.

Citizens affronteranno il Real Madrid (ANSA)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *