Gli italiani preferiscono le ibride

Formula 1 Sport

Le auto elettriche perdono appeal, battute da ibride, benzina e diesel nella lista dei desideri degli italiani, come evidenziato dall’annuale Automotive Customer Study di Quintegia. Lo studio, presentato nel corso degli Automotive Dealer Day 2020, evidenzia come 3 italiani su 4 preferiscano le ibride, con l’auto elettrica che è scesa al 37% tra le preferenze di chi si interessa all’acquisto di una nuova vettura. Una cifra che si abbassa ulteriormente, per la precisione al 23%, se si restringe l’orizzonte temporale ai prossimi 6 mesi evidenziando un’inversione di tendenza rispetto allo scorso anno.

Il gasolio costerà quanto la benzina

Nel 2019 infatti le elettriche erano l’oggetto del desiderio del 63% degli italiani. Ad influenzare questo cambiamento, in particolare le difficoltà e le preoccupazioni economiche determinate dall’emergenza sanitaria globale. L’analisi di Quintegia evidenzia come le alimentazioni tradizionali, diesel e benzina, con la classifica 2020 che vede quest’ultima scalzare dalla seconda posizione l’elettrico (il 67% la sceglierebbe contro il 56% del 2019), che finisce fuori dal podio sotto il diesel (47%). Stando allo studio, realizzato su un campione rappresentativo di oltre 3400 rispondenti in tutta Italia, 1/4 degli italiani prende in considerazione l’acquisto di un’auto nuova o a km zero nel 2020 (il 5% “certamente”), mentre rappresentano quasi la metà del campione (47%) gli intervistati che escludono con certezza la possibilità di cambiare vettura. Tra questi, sono circa 1 su 10 quelli che hanno rinunciato pur avendo programmato l’acquisto prima del Covid-19, nel 57% dei casi proprio per problemi economici legati all’emergenza sanitaria. 

Ibride ed elettriche, mercato in ripresa dopo il lockdown

“Al netto delle carenze infrastrutturali e degli incentivi, l’elettrico sconta un fattore prezzo ancora troppo alto per la congiuntura economica che stiamo vivendo – ha affermato Luca Montagner, senior advisor di Quintegia – In una situazione di incertezza il consumatore ha bisogno di punti fermi, che si traducono anche nel ritorno di interesse per le alimentazioni tradizionali. Superata la soglia critica di informazione sull’elettrico, conosciuto ormai da 3 italiani su 4, l’ibrido rappresenta quindi la soluzione ideale, il punto di incontro tra l’affidabile, l’innovativo e il praticabile, anche dal punto di vista economico”. 



Go to Source

Commenti l'articolo