Il 95% dei tunnel liguri è a rischio

Formula 1 Sport

[Rassegna stampa] Non c’è pace per le autostrade liguri. L’ultima nota stonata riguarda le gallerie coinvolte nella rete autostradale della regione, che nel 95% dei casi avrebbero riscontrato problemi di sicurezza della struttura o necessità di interventi urgenti. Per questo il Mit ha aperto una procedura di contestazione ad Aspi per “grave inadempimento”.

Liguria, tir in protesta: “Oltre un miliardo al mese di danni”

Arriva a sorpresa un banco di prova della tenuta dell’accordo Governo-Benetton sul ridimensionamento di questi ultimi in Autostrade per l’Italia (Aspi): il ministero delle Infrastrutture (Mit) ha aperto una procedura di contestazione alla società per «grave inadempimento» nelle ispezioni delle 285 gallerie della rete ligure. Sulle 220 ricontrollate sinora, il 95% ha problemi di sicurezza della struttura o che richiedono interventi urgenti. Una situazione cui si è arrivati nel corso dei decenni e sulla quale ora si è alla ricerca di responsabilità, anche perché da mesi è aperto un fascicolo in Procura a Genova: pesano, da un lato, carenze e la possibile volontà di occultamento nelle ispezioni eseguite a cura dei gestori e, dall’altro, difetti di costruzione che, secondo fonti Aspi, sono alla base di circa il 90% dei problemi ora riscontrati. Così il Mit fa partire la contestazione, cui fonti Aspi rispondono che non sarebbero comprensibili, se ci si limita a profili meramente tecnici, le ragioni per cui venga contestato improvvisamente un grave inadempimento, perché per sette mesi le ispezioni sono andate avanti sotto la supervisione dell’ispettore. Chiarezza dovrebbe venire da un emendamento al Dl Rilancio, che ha riservato al Mit il compito di fissare ufficialmente nuove modalità di ispezione valide per tutti i gestori, dopo mesi di sperimentazione condotti quest’anno con Aspi. Proprio ieri il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici (organo consultivo del Mit) ha costituito un gruppo di lavoro di 24 esperti, che dovrà redigere una bozza entro il 10 settembre. […]
Maurizio Caprino, Il Sole 24 Ore



Go to Source

Commenti l'articolo