Jaguar XF, nel 2021 nuovo look e più tecnologia

Formula 1 Sport

Dopo il restyling della XE e quello, atteso nei prossimi mesi, della F-Pace, è tempo di rinnovarsi anche per la XF. Jaguar punta molto sul look della nuova berlina di segmento E, che uscirà nel 2021 con il chiaro obiettivo di lottare ad armi pari contro la migliore concorrenza tedesca. Le rivali si chiamano Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, la ricetta per provare a batterle è un upgrade tecnologico e una rinfrescata alla carrozzeria che seguirà le soluzioni stilistiche già adottate sulla sorella minore XE.

Le foto spia pubblicate da Autocar mostrano un esemplare camuffato impegnato durante alcuni test. La mascheratura, com’è normale che sia visto l’avvicinarsi del debutto ufficiale dell’auto, è piuttosto lieve e lascia intravedere parecchi dettagli. I paraurti più massicci e i fari più assottigliati rendono il look più aggressivo e la firma luminosa più affilata. Lo scorso anno, in occasione della presentazione della nuova XE, Wayne Darley, senior product planning manager di Jaguar aveva anticipato che nel 2020 la priorità sarebbe stata la XF. Come per la XE, i cambiamenti saranno importanti sia dentro sia fuori. È atteso un aumento della qualità percepita, aspetto fondamentale per poter reggere il confronto con le berline tedesche, e un netto passo in avanti per quel che riguarda la tecnologia a bordo.

Jaguar, un restomod per i 60 anni del mito E-Type

Come la berlina più piccola, la XF erediterà buona parte della dotazione dell’I-Pace, tra cui un nuovo schermo centrale per le funzioni di climatizzazione dell’abitacolo e un volante di nuovo disegno. Non ci sono ancora certezze sui motori, anche se è ormai data per certa l’uscita dai listini della versione sovralimentata V6 S. I motori diesel verranno aggiornati per rispettare le nuove normative antinquinamento. Jaguar sta investendo molto in questa direzione, visto che dagli ultimi report di vendita è emerso che le motorizzazioni a gasolio sono le preferite dai clienti. In casa c’è la tecnologia ibrida a 48 V di Land Rover, ma al momento non è dato di sapere se la XF sarà anche ibrida.
Foto: Autocar



Go to Source

Commenti l'articolo