Jeep Grand Cherokee 2021, piattaforma Alfa e ibrido

Formula 1 Sport

A 10 anni dalla quarta generazione, il 2021 potrebbe essere l’anno giusto per vedere la nuova versione di Jeep Grand Cherokee. Uno dei modelli più celebri del marchio di FCA è in odore di rinnovamento da molto tempo e il prossimo anno potremmo finalmente vedere la nuova generazione che si preannuncia diversa sotto diversi aspetti da quella precedente, a partire dalle dimensioni fino alle varianti di motori proposti.

Fuoristrada, una specie in via di estinzione

Il design della nuova generazione di Jeep Grand Cherokee potrebbe riprende alcune delle soluzioni stilistiche del Jeep Grand Commander, modello che il marchio vende soltanto sul mercato cinese. C’è già chi ne ha immaginato l’aspetto nei minimi dettagli, come Kolesa che ha pubblicato un rendering della nuova generazione di Grand Cherokee che si mostra con una griglia anteriore più sportiva e una firma ottica più sottile rispetto al passato. Non ci sono al momento conferme ufficiali ma da alcune foto spia e da indiscrezioni che circolano da diverso tempo, si ipotizza che la nuova Jeep Grand Cherokee possa utilizzare una versione modificata della piattaforma modulare Giorgio, l’architettura di Alfa Romeo. La struttura verrebbe adattata alle esigenze del modello, con l’utilizzo di un sistema di sospensioni dedicato.

Jeep, aperti gli ordini per le ibride Renegade e Compass

Per quanto riguarda le motorizzazioni, anche in questo caso ancora nessuna informazione è trapelata anche se Jeep ha già confermato che ci saranno delle versioni elettrificate. Possiamo tuttavia ipotizzare che l’entry level sarà basato sull’attuale 3.6 litri Pentastar V6 in grado di erogare almeno 295 CV e 352 Nm di coppia massima. Le varianti invece dovrebbero innanzitutto includere una versione plug-in hybrid. L’ibrido alla spina però non sarà da solo: la volontà di Jeep infatti è quella di avere una piattaforma modulare e versatile che possa in futuro adattarsi a diverse versioni a batteria, compresa una elettrica al 100%. Maggiori informazioni della nuova versione di Jeep Grand Cherokee dovrebbero comunque arrivare entro la fine dell’anno.
Foto: Kolesa



Go to Source

Commenti l'articolo