Ken Block, il re del drift prova la Ford Mustang Mach-E

Formula 1 Sport

Era solo questione di tempo. Presto o tardi, infatti, sarebbe dovuto accadere che Ken Block, pilota di rally e stunt-man americano famoso per il suo stile di guida spettacolare, si mettesse al volante della mostruosa Ford Mustang Mach-E, bolide 100% elettrico da oltre 1400 cavalli. Il video dello speciale test drive è stato pubblicato dal pilota sul proprio canale YouTube negli scorsi giorni, incassando nell’arco di nemmeno 48 ore centinaia di migliaia di visualizzazioni.

[embedded content]
Difficile, del resto, resistere alla tentazione di vedere in azione un artista del drifting come Ken Block al volante del bolide a batteria nato dalla collaborazione tra la divisione sportiva di Ford e RTR Vehicles, azienda americana specializzata nella realizzazione di accessori speciali per i modelli sportivi della casa automobilistica dell’ovale blu. Come da copione, Block non ha esitato un istante a sprigionare tutta la cavalleria del prototipo, esibendosi in derapate senza fine e donoughts da vero funambolo. Potrebbe stonare un po’ il fatto che, in tutto ciò, non si senta ruggire un V8 americano. Va però detto che, soprattutto alla massima potenza, i motori elettrici emettono un sibilo così forte da riuscirsi e mischiare allo stridio delle gomme.

Ford Mustang Mach-E 1400, 7 motori e 1.419 CV

I 1419 cavalli sono il risultato di ben sette motori elettrici, di cui tre sono montati nella parte anteriore e quattro in quella posteriore. L’energia è assicurata da uno speciale pacco batterie da 56,8 kWh montato nella parte bassa del pavimento. L’accoppiata tra il powetrain  e il sistema di trasmissione consente di passare in qualsiasi momento dalla trazione integrale a quella anteriore o posteriore, con la possibilità di far ruotare i semiassi nella direzione contraria alla curva impostata per ottenere un sovrasterzo di potenza coi fiocchi.



Go to Source

Commenti l'articolo