La Figc e gli Azzurri protagonisti al Social Football Summit

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(ANSA) – ROMA, 17 NOV – Una giornata da protagonisti per la Figc e la Nazionale italiana di calcio al Social Football Summit, l’evento dedicato alla football industry svoltosi allo Stadio Olimpico. Tra gli eventi promossi all’interno del football stage, spazio alla celebrazione della vittoria degli Europei: a raccontarla un panel dedicato a “Sogno Azzurro” la docuserie prodotta da Rai e FIGC e appena sbarcata anche su Netflix. Con la conduttrice Sara Benci sono intervenuti Paolo Corbi, responsabile Comunicazione Figc, e Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai che con la direzione Nuovi Formati ha realizzato la serie. “Dopo un’esperienza con la Nazionale Femminile ai Mondiali 2019 – ha raccontato Colantoni – ci siamo ritrovati con Paolo, che ci ha proposto di fare qualcosa di ancora più rivoluzionario e creativo con la Nazionale maschile verso gli Europei. Sono nati così i 4 episodi di Sogno Azzurro e poi il film sugli Europei”. “Abbiamo voluto raccontare più che una storia sportiva un racconto di emozioni – ha aggiunto Corbi – quelle vissute dagli Azzurri, che così sono state condivise con tutti i nostri tifosi, dando loro la possibilità di essere al nostro fianco in un Sogno Azzurro”.    La docuserie è stata premiata da risultati straordinari: 15 milioni di telespettatori per i 5 episodi su Rai 1, con il picco di oltre 4 milioni e il 21.2% di share per “La strada per Wembley”, l’episodio finale che ha ripercorso la cavalcata degli Azzurri, dalla partita d’esordio con la Turchia fino alla finale contro l’Inghilterra, un’entusiasmante avventura raccontata dalle voci dei protagonisti. Oltre al racconto, la FIGC è protagonista anche nell’innovazione: Giovanni Valentini, Direttore Commerciale della Federcalcio, e Massimo Magri di Supponor hanno presentato la prima esperienza di pubblicità virtuale in una gara degli Azzurri, Svizzera-Italia dello scorso settembre. Lunedì, poi, un riconoscimento dal Social Football Sunmit è arrivato anche per la campagna “L’Azzurro ci unisce”, che si è aggiudicata il premio nella categoria “Best Digital e Social Media Team – Agency” dei Social Football Awards (ANSA).   

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