La limousine più lunga del mondo pronta al restauro

Formula 1 Sport

Si chiama “American Dream”, e da tutti gli addetti ai lavori è stata definita la madre di tutte le limousine. Stiamo parlando della limousine più lunga del mondo, una Cadillac Eldorado del 1976 ampiamente modificata, che si prepara ad essere restaurata. Impressionanti le dimensioni del veicolo: 100 piedi di lunghezza, il corrispondente di oltre 30 metri e mezzo, in grado di circolare su strada grazie alla presenza di 26 ruote. Inutile sottolineare le difficoltà per chi intende mettersi alla sua guida.

Limo-Jet, all’asta la limousine a forma di aereo

Il fatto che si tratti della limousine più lunga del mondo è testimoniato anche dalla sua presenza tra i Guinness World Records. Trattandosi di una limousine non mancano tutte le aree di lusso al suo interno, ma anche all’esterno: nella parte conclusiva del veicolo si può trovare infatti un eliporto. Dentro all’abitacolo possiamo trovare servizi di ogni tipo, da una piscina idromassaggio a un campo da golf. Questa limousine è suddivisa in due cabine separate, ciascuna di queste pilotata da un conducente che deve agire in contemporanea con l’altro. A spingere la vettura ci pensano due motori. La limousine più lunga del mondo nasce grazie a un’idea di Jay Ohrberg, che decise di rimuovere i sedili posteriori della berlina Eldorado per unirla ad un altra Cadillac: in totale sono settantadue i posti a sedere. Il suo completamento avvenne nel 1992.

Dopo una serie di affitti a scopi promozionali, la vettura venne prima parcheggiata e successivamente abbandonata in un magazzino del New Jersey, dove rimase per diversi anni in condizioni disastrose: carrozzeria danneggiata, finestrini rotti, ruote scomparse, insomma una fine da incubo. Nel 2012 sono state tenute due aste per provare a dare una seconda vita a questa auto, entrambe però concluse con un nulla di fatto. Dal 2014 l’auto appartiene all’Automotive Teaching Museum di New York, che la acquistò per metterla a disposizione degli studenti impegnati nell’apprendimento riguardante personalizzazione, progettazione e fissaggio dei veicoli.
Immagini: AutoTrader

Go to Source