Musk: “Tesla produrrà 20 milioni di elettriche all’anno”

Formula 1 Sport

Elon Musk ci ha più volte abituati a grandi proclami e a frasi ad effetto e anche nel corso dell’ultimo Battery Day, il fondatore di Tesla non ha deluso le aspettative. Oltre a diversi importanti annunci legati alla casa automobilistica di Palo Alto, tra cui le nuove batterie tabless “4860 cells” che permetteranno un sensibile aumento di potenza e un’estensione del 16% dell’autonomia, l’eclettico miliardario ha fatto anche una previsione di produzione per Tesla, azzardando una cifra che al momento pare quasi impossibile.

Tesla, modello da 25 mila dollari entro il 2023

Secondo Musk, nel lungo periodo, Tesla sarà in grado di produrre oltre 20 milioni di auto elettriche in un anno. Una cifra fuori logica, se si pensa che solitamente vengono prodotti 92 milioni di veicoli a livello globale e che sarebbe pressoché impossibile per la casa automobilistica di Palo Alto arrivare a produrre circa il 20% delle vetture assemblate in tutto il mondo. Per quanto la crescita di Tesla sia esponenziale, con l’arrivo della Gigafactory di Berlino che consentirà di aumentare la produttività, pare che Elon Musk abbia fatto ancora una volta uno dei suoi eccentrici proclami e nulla più.

Tesla Model S Plaid, prestazioni estreme

Molto più concreto è invece l’annuncio riguardo l’arrivo dell’attesa entry level di Tesla, un’elettrica low cost che costerà meno di 25 mila dollari, circa 21 mila euro. La nuova vettura del marchio si collocherà nella gamma al di sotto della Model 3 e arriverà nel giro di 3 anni. Sarà equipaggiata con le nuove batterie e avrà un migliorato sistema di Autopilot. Infine il Battery Day è stato l’occasione per presentare anche la nuova Tesla Model S Plaid, una top di gamma particolarmente performante, grazie a tre motori elettrici che complessivamente garantiranno una potenza di 1.100 CV, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi netti e una velocità massima pari a 320 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia invece, si parla al momento di 836 chilometri. Una risposta immediata da parte di Tesla alla Lucid Air, presentata la scorsa settimana.



Go to Source

Commenti l'articolo