Shelby GT 500 CR, 810 CV e scocca in fibra di carbonio

Formula 1 Sport

Giocare con i miti del passato è un rischio non da poco anche quando si conosce bene la storia e si ha una grande fantasia. Un rischio che Classic Recreations, società di Dallas specializzata nella modifica e nella personalizzazione di auto sportive, ha deciso di assumersi senza pensarci troppo, dando vita a una versione con carrozzeria in fibra di carbonio della mitica Shelby GT 500, una delle muscle car americane più famose del mondo.

La Ford Mustang Eleanor di Fuori in 60 secondi è in vendita

Dopo che sotto forma di concept lo scorso maggio aveva lasciato a bocca aperta gli appassionati di motori di mezzo mondo, la speciale Shelby GT500 CR di Classic Recreations si è trasformata in un’auto vera. L’azienda americana ha annunciato nei giorni scorsi che  la macchina verrà prodotta in una serie limitata a soli 25 esemplari: il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 290.000 dollari e per averla i fortunati futuri proprietari dovranno pazientare dai 12 ai 18 mesi. Jason Engel, fondatore, co-proprietario e lead designer di Classic Recreations fatica a esprimere a parole il suo entusiasmo: “Siamo davvero felici che il primo esemplare di Shelby GT 500 in fibra di carbonio al mondo sia diventato realtà. Troppo spesso accade che le aziende automobilistiche illudono gli appassionati, presentando concept che poi non vedono mai le luci della catena di montaggio”.

Ford, in vendita l’ultima Mustang del film “Io sono leggenda”

Per realizzare i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, Classic Recreations si è avvalsa della collaborazione degli specialisti di Speedkore Performance Group, che hanno messo in campo tutta la loro esperienza sui materiali compositi. La linea inconfondibile della Shelby GT 500 del 1967 è stata replicata fedelmente grazie all’impiego di stampi dell’epoca, all’interno dei quali sono stati stesi gli strati di fibra di carbonio intrecciata. Non era mai accaduto prima, giurano da Classic Recreations, che su una muscle car americana venisse fatto un uso così esteso del carbonio per la carrozzeria. Una soluzione che ha consentito di far scendere l’ago della bilancia di oltre 270 chilogrammi, a tutto vantaggio delle prestazioni. Sotto il cofano, accoppiato a un cambio manuale a sei marce Tremec, è pronto a ruggire un V8 Whipple sovralimentato Ford Gen 3 Coyote da cinque litri in grado di erogare una potenza massima di 810 CV. Ultimata la produzione, le auto saranno spedite a Las Vegas, da dove attraverso la rete ufficiale di Shelby American verranno vendute in tutto il mondo.



Go to Source

Commenti l'articolo