Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Il Pentagono: “Se Kiev perde, Nato combatterà contro Mosca”. Oggi i funerali blindati di Navalny

E’ il giorno dei funerali di Alexei Navalny, in programma in una chiesa della periferia sud di Mosca che sarà blindata per l’occasione. La tensione è alta dopo che Vladimir Putin è tornato ad agitare lo spettro di un conflitto nucleare: una minaccia “reale”, ha affermato, a causa delle mosse dei Paesi della Nato nel conflitto in Ucraina. Intanto il G20 economico di San Paolo si è concluso senza comunicato finale, per la mancanza di un’intesa sulla formulazione del testo sulla condanna della Russia per l’aggressione all’Ucraina

Scholz: “No missili Taurus a Kiev, possono colpire Mosca”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ritiene che la Germania non sia pronta a trasferire i missili Taurus a lungo raggio all’Ucraina perché potrebbero essere usati per colpire Mosca, secondo quanto riporta il notiziario tedesco Tagesschau. Il missile da crociera con una gittata di 500 chilometri è un’arma “che se usata in modo errato può raggiungere un obiettivo specifico da qualche parte a Mosca”, ha detto Scholz aggiungendo di essere infastidito dalle “critiche” per il rifiuto di fornire Taurus alle forze armate ucraine, sottolineando che la Germania fornisce a Kiev molte più armi di quasi tutti gli altri paesi.

Pentagono: ‘se Kiev perde, Nato combatterà contro Russia’

Stanziare i fondi per l’Ucraina è cruciale. Lo afferma il capo del Pentagono Lloyd Austin, sottolineando che se l’Ucraina perde la guerra, i paesi Nato dovranno combattere contro la Russia. “Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati guarderanno a questo. E saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno stato democratico”, ha detto Austin in discorso alla Camera dei rappresentanti americana citato dai media ucraini. “Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente, se l’Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia”, ha aggiunto il capo del Pentagono.

Orban: “Non esiste soluzione militare, serve cessate il fuoco non alimentare la la macchina della guerra”

“E’ chiaro che non esiste una soluzione Militare alla guerra russo-ucraina. Il momento della verità è vicino: invece di alimentare la macchina da guerra, abbiamo bisogno di un cessate il fuoco e di colloqui di pace”. Così, in un tweet su x, il presidente ungherese viktor orban.

Allerta antiaerea in tre regioni dell’est

L’allerta antiaerea è scattata stanotte in tre regioni orientali dell’Ucraina: Kharkiv, Poltava e Sumy. Lo rendono noto i media locali.



Go to Source

Exit mobile version