Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Il Pentagono: “Se Kiev perde, Nato combatterà contro Mosca”. Oggi i funerali blindati di Navalny

Pubblicità
Pubblicità

E’ il giorno dei funerali di Alexei Navalny, in programma in una chiesa della periferia sud di Mosca che sarà blindata per l’occasione. La tensione è alta dopo che Vladimir Putin è tornato ad agitare lo spettro di un conflitto nucleare: una minaccia “reale”, ha affermato, a causa delle mosse dei Paesi della Nato nel conflitto in Ucraina. Intanto il G20 economico di San Paolo si è concluso senza comunicato finale, per la mancanza di un’intesa sulla formulazione del testo sulla condanna della Russia per l’aggressione all’Ucraina

Scholz: “No missili Taurus a Kiev, possono colpire Mosca”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ritiene che la Germania non sia pronta a trasferire i missili Taurus a lungo raggio all’Ucraina perché potrebbero essere usati per colpire Mosca, secondo quanto riporta il notiziario tedesco Tagesschau. Il missile da crociera con una gittata di 500 chilometri è un’arma “che se usata in modo errato può raggiungere un obiettivo specifico da qualche parte a Mosca”, ha detto Scholz aggiungendo di essere infastidito dalle “critiche” per il rifiuto di fornire Taurus alle forze armate ucraine, sottolineando che la Germania fornisce a Kiev molte più armi di quasi tutti gli altri paesi.

Pentagono: ‘se Kiev perde, Nato combatterà contro Russia’

Stanziare i fondi per l’Ucraina è cruciale. Lo afferma il capo del Pentagono Lloyd Austin, sottolineando che se l’Ucraina perde la guerra, i paesi Nato dovranno combattere contro la Russia. “Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati guarderanno a questo. E saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno stato democratico”, ha detto Austin in discorso alla Camera dei rappresentanti americana citato dai media ucraini. “Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente, se l’Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia”, ha aggiunto il capo del Pentagono.

Orban: “Non esiste soluzione militare, serve cessate il fuoco non alimentare la la macchina della guerra”

“E’ chiaro che non esiste una soluzione Militare alla guerra russo-ucraina. Il momento della verità è vicino: invece di alimentare la macchina da guerra, abbiamo bisogno di un cessate il fuoco e di colloqui di pace”. Così, in un tweet su x, il presidente ungherese viktor orban.

Allerta antiaerea in tre regioni dell’est

L’allerta antiaerea è scattata stanotte in tre regioni orientali dell’Ucraina: Kharkiv, Poltava e Sumy. Lo rendono noto i media locali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *