Fonti Acea, progetto termovalorizzatore a Roma Capitale

Pubblicità
Pubblicità

Roma ha il progetto per il termovalorizzatore. Si sono, infatti, riuniti i Cda di Acea e quello di Acea Ambiente per approvare la “proposta rimodulata del progetto WTE, per il termovalorizzatore”. Fonti Acea hanno messo in risalto che la decisione “arriva al termine del confronto positivo sugli aspetti tecnici ed economici. Il raggruppamento di imprese coinvolte manderà oggi stesso a Roma Capitale il progetto rimodulato per le valutazioni finali”.

Un passo importante in avanti in un progetto complesso che ha visto subito la reazione positiva dal Campidoglio: “l’approvazione da parte di Acea del progetto WTE è un’ottima notizia. Si chiude una fase importante del processo che ha consentito di migliorare diversi aspetti di un progetto già tecnicamente molto valido e ora si potrà andare avanti velocemente secondo l’iter previsto dalle partnership pubblico-private” è stato spiegato.

La cifra di investimento per il nuovo termovalorizzatore, ha detto qualche giorno fa il sindaco Roberto Gualtieri, è “significativamente superiore ai 700 milioni che si leggono sulla stampa, al netto degli impianti complementari tra cui l’impianto per la cattura della Co2”.

Roma Capitale aveva avviato un’interlocuzione con l’azienda per migliorare la proposta anche dal punto di vista economico, per avere una tariffa più bassa possibile. E ora il passo successivo è quello della gara. Il progetto sarà trasformato in un capitolato tecnico per fare il bando e, secondo le stime fatte in Comune qualche giorno fa, serviranno circa due-tre settimane. Poi sono previsti tre mesi, più altri mesi per la presentazione del progetto definitivo e la partecipazione al bando di gara. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source