Pe, più piste ciclabili, posti bici e Iva ridotta a ciclisti

Pubblicità
Pubblicità

(ANSA) – BRUXELLES, 16 FEB – Via libera dal Parlamento europeo alla strategia ciclistica Ue. Il testo sottolinea come la bicicletta debba essere riconosciuta come una modalità di trasporto a tutti gli effetti e ne sottolinea i vantaggi per la transizione verde europea.
    Gli eurodeputati denunciano la mancanza di parcheggi custoditi e di piste ciclabili dedicate nelle città europee ma anche misure insufficienti per prevenire i furti, La risoluzione suggerisce quindi che le autorità regionali integrino la bicicletta e i sistemi di bike sharing nei piani di mobilità urbana nonché favoriscano la maggiori sinergia con altre modalità di trasporto aumentando per esempio i posti per le biciclette nei treni.
    Gli eurodeputati incoraggiano i governi a ridurre le aliquote Iva per la fornitura, il noleggio e la riparazione di biciclette ed e-bike e invitano la Commissione a sostenere la produzione di biciclette e componenti ‘Made in Europe’. Il testo chiede infine che Commissione designi il 2024 come Anno europeo del ciclismo.
    (ANSA).
   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source