007 cechi: “Scoperta una rete di spie russe che cerca di influenzare le elezioni europee”

Pubblicità
Pubblicità

Il Security Information Service (Bis) della Repubblica Ceca ha rivelato l’esistenza di una rete organizzata dalla Russia che ha cercato di influenzare le elezioni europee di quest’anno per scegliere l’Europarlamento in vari Paesi europei, tra cui in Germania, Francia e Belgio. Lo riporta la testata ceca Denik N, che citando il controspionaggio riporta che a Praga sarebbe stato consegnato del denaro a politici anti-establishment della Germania e altri fondi sarebbero stati destinati alla gestione di un sito web, Voice of Europe, con sede nel centro della capitale ceca. Secondo quanto scrive la testata, i principali attori dell’influente rete filorussa erano due uomini d’affari e politici di origine ucraina con stretti legami con la Russia: Viktor Medvedchuk e il suo collaboratore Artyom Marchevskij.

“L’azione del Bis ha rivelato come la Russia influenzi il territorio degli Stati dell’Unione europea e come cerchi di influenzare i processi politici nei nostri Paesi”, ha dichiarato il controspionaggio ceco sui social. La testata Respekt riporta inoltre che la rete intendeva corrompere anche politici di Francia, Polonia, Belgio, Olanda e Ungheria. “Avrebbero dovuto accettare denaro per finanziare le loro campagne politiche e poi parlare pubblicamente a favore dell’aggressione russa in Ucraina nei loro Paesi. Ad esempio sottolineando che i Paesi europei non dovrebbero fornire armi a un Paese attaccato perché solo l’interruzione delle forniture porterebbe alla fine della guerra”, scrive il settimanale Respekt sul suo sito.

Chi è Medvedchuk l’alleato di Putin scambiato per 200 prigionieri ucraini

In relazione alle rivelazioni del Bis, il governo ceco guidato da Pietr Fiala ha imposto sanzioni a Medvedchuk e Marchevskij, nonché alla società Voice of Europe. Una volta che una persona viene inserita nell’elenco delle sanzioni, l’Ufficio di analisi finanziaria ne congela i beni. Tuttavia, secondo una fonte del ministero delle Finanze ceco citata da Denik N, Voice of Europe potrà continuare a operare, anche se “i suoi conti saranno congelati”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *