Benedetta Parodi: la formula del suo successo è in quelle ricette facili, sane ed economiche

Pubblicità
Pubblicità

Quindici anni di amore per la cucina. Di ricette, libri, presentazioni, sorrisi educati e gentilezza tra i fornelli. Benedetta Parodi non è solo giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, è dolcezza nei gesti ed entusiasmo di sperimentare. Un’icona di spontaneità nel panorama italiano, esempio di un saper fare genuino con tutto il calore della cucina casalinga. Che siano piatti tradizionali o all’avanguardia, la Parodi regala ricette semplici e veloci, golose e invitanti. In un mondo che ha poco tempo, lei sa ritagliare il giusto spazio all’arte culinaria e renderla alla portata di chiunque.

“Benedetta cotta e mangiata”: così si chiamerà il talk di cui sarà protagonista a Bologna, dove si racconterà e avrà modo di rispondere alle domande del pubblico.

Lei, che inizia la carriera come giornalista presentatrice di Studio Aperto e, dal 2008, si dedica alla rubrica Cotto e Mangiato, nella cucina ha trovato una ragione d’essere. C’è chi nasce per fare una cosa, o chi passa tutta la vita a cercare di scoprire cosa sia. Benedetta Parodi l’ha capito in fretta: da quel momento è stata pura crescita, popolarità e riconoscimento.

Nel 2009 esce il suo primo libro, con lo stesso nome della rubrica tv, ed è successo immediato. È riuscita a trovare una formula semplice e molto attuale, adattabile a ogni realtà. Le sue ricette sono per tutti, facili, sane e, cosa non da meno, economiche: in una società sempre di corsa, lei sceglie ricette con un occhio di riguardo ai tempi di cottura e ai costi degli ingredienti. Un vero tesoro culinario, dedicato a chi ha poco tempo o fantasia. Nel 2011 conduce un programma tutto suo su La7, I menù di Benedetta, che presto diventa il titolo di un nuovo libro. In questa nuova opera la Parodi fonde trucchi del mestiere e ricordi personali, ideando oltre 60 menù perfetti per tutte le occasioni, dalla cenetta di pesce a poco prezzo al pranzo per le feste.

Da allora si sono susseguiti numerosi programmi di cucina su Real Time – come non citare Bake Off Italia – Dolci in forno, anche nella sua versione junior, insieme al pasticcere Ernst Knam e alla giornalista Clelia D’Onofrio, e nel 2014 Molto bene, che diventerà anche un libro. Ancora, è stata presentatrice di La Cuoca Bendata e Prontoepostato, sempre su Real Time, fino a diventare nel 2017 co-conduttrice di Domenica In assieme alla sorella Cristina.
Vari format televisivi, innumerevoli libri di cucina: quale che sia la declinazione culinaria scelta da Benedetta Parodi, quello che possiamo ritrovare in ogni suo progetto è l’amore per le ricette. E la genuinità di saper trasformare la cucina in un vero e proprio gioco, alla portata di tutti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *