Crosetto ricoverato d’urgenza: primi esami confermano la diagnosi di pericardite

Pubblicità
Pubblicità

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza nella notte all’ospedale San Carlo di Nancy per una sospetta pericardite. In seguito a un dolore perdurante da ieri mattina, fa sapere la Difesa, Crosetto si è presentato (solo ed a piedi) al pronto soccorso, con forti dolori al petto. È stato monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia che ha dato esito negativo. I primi esami sembrano confermare la diagnosi di pericardite che era stata formulata inizialmente. Al momento resta sotto osservazione nel reparto di terapia intensiva e il ricovero in ospedale è destinato a prolungarsi per alcuni giorni.

Crosetto era atteso in mattinata, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri. Tra i primi a esprimere pubblicamente vicinanza al ministro delle Difesa, il vicepremier Matteo Salvini, con un post su X. Anche l’altro vicepremier, il forzista Antonio Tajani, ha twittato i suoi “auguri di pronta guarigione” al collega di governo. E messaggi di incoraggiamento sono arrivati anche dai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.

I problemi al cuore nel 2013

Già nel 2013 Crosetto aveva subito un ricovero per problemi cardiaci. In quel caso solo una notte in ospedale per un monitoraggio: “Sono vivo e vegeto, solo un po’ di stress per la vita che conduco”, aveva commentato, ammettendo di aver esagerato con il fumo: “Sono stato un cretino, ho raggiunto il record di 150 sigarette e mi hanno ricoverato” aveva poi confessato.

Stavolta la diagnosi parla di pericardite: un’infiammazione del pericardio, la struttura a forma di sacco che contiene e protegge il cuore, formata da due membrane separate da un sottilissimo strato di liquido. Le cause possono essere molteplici: spesso provocata da infezioni virali, le stesse che causano le comuni infezioni delle prime vie respiratorie o le gastroenteriti, più raramente è causata da batteri, funghi o parassiti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *