Empoli-Cagliari 0-1, colpo grosso dei sardi: Jankto mette fine all’imbattibilità di Nicola

Pubblicità
Pubblicità

La prima vittoria in trasferta, il Cagliari la centra al momento giusto. Vincendo 1-0 a Empoli i sardi conquistano tre punti d’oro in chiave salvezza. Al Castellani è decisivo al lampo di Jankto, proprio qualche minuto dopo una rete di Cacace annullata ai toscani dal Var (fuorigioco). Si ferma la striscia positiva dell’Empoli, che era imbattuto (3 vittorie e 3 pareggi) dall’arrivo in panchina di Nicola.

«La cronaca della partita»

Caprile dice no a Lapadula

La prima grande occasione del match capita ai padroni di casa poco dopo il quarto d’ora di gioco: Cambiaghi sfonda a destra e centra il palo, sulla ribattuta Maleh controlla e calcia a botta sicura trovando la parata di Scuffet. Gli azzurri si dimostrano più propositivi e aggressivi rispetto ai sardi, che invece si fanno vedere pericolosamente solo nel finale di frazione: Gaetano crossa da sinistra, Lapadula colpisce di testa ma Caprile è fenomenale nell’intervento salvando i suoi.

Il Var cancella il gol di Cacace

Nella ripresa è ancora l’Empoli che tenta di prendere in mano le redini del gioco e al 62′ troverebbe il vantaggio con un bel mancino di Cacace dopo una respinta di Scuffet sulla zuccata di Walukiewicz, ma il Var punisce una posizione iniziale di fuorigioco proprio del centrale difensivo. Il Cagliari si salva e una manciata di minuti più tardi colpisce sull’altro fronte: Zappa scappa alla difesa con una bella giocata ed offre a rimorchio per Nandez che viene murato da Caprile, ma sulla respinta Jankto è letale con il mancino. Nel finale e nel lunghissimo recupero (8 minuti) la squadra di Nicola prova i disperati assalti per evitare il ko, ma Scuffet è ancora attento e provvidenziale nel murare una conclusione di Pezzella.

Empoli-Cagliari 0-1 (0-0)
Empoli (4-3-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz (37′ st Cerri), Luperto, Cacace (27′ st Pezzella); Kovalenko (27′ st Gyasi), Marin, Maleh; Cancellieri (27′ st Fazzini), Cambiaghi; Destro (13′ st Niang). (1 Perisan, 99 Berisha, 2 Goglichidze, 19 Bereszynski, 30 Bastoni, 24 Ebuehi, 27 Zurkowski, 7 Shpendi). All.: Nicola.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello (33′ st Azzi); Jankto (32′ st Wieteska), Deiola, Makoumbou; Gaetano (42′ st Shomurodov); Luvumbu (31′ pt Zappa), Lapadula (42′ st Mutandwa). (1 Radunovic, 31 Iliev, 33 Obert, 99 Di Pardo, 10 Viola, 16 Prati, 19 Oristanio). All.: Ranieri.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Reti: nel st 24′ Jankto.
Angoli: 8-2 per l’Empoli.
Recupero: 4′ e 8′.
Ammoniti: Gaetano (C), Mina (C) per gioco falloso; Scuffet (C) per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 11.223 (abbonati 6.581), incasso 92.290 euro (quota abbonati 51.041).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *