Fiorentina-Basilea 1-2: gli svizzeri rimontano la rete dell’ex Cabral e si avvicinano alla finale di Conference

Pubblicità
Pubblicità

FIRENZE — La notte del sogno che si fa maledettamente complicato, in pieno recupero. La Fiorentina continua a crederci e si giocherà il secondo atto, quello decisivo, tra meno di una settimana al St. Jakob-Park di Basilea. Ma l’andata, in un Franchi gremito da 35 mila spettatori (bellissimi i fuochi d’artificio sparati sia dai tifosi viola che dagli ospiti) ha detto che i viola per larghi tratti hanno creduto di aver piazzato un colpo significativo. Perché la rete di Cabral, il grande ex della sfida, aveva acceso la voglia di rivalsa di una piazza che può ambire alla doppia finale (dopo quella già conquistata in Coppa Italia) che manca addirittura da 62 anni. In quell’occasione fu Coppa Italia e Coppa delle Coppe (la prima edizione), entrambe poi alzate al cielo. Stavolta la finestra è sull’Eden Arena di Praga, dove il 7 giugno si assegnerà la seconda edizione della Conference League.

<<la cronaca della partita>>

Diouf e Amdouni, rimonta del Basilea a Firenze

La testa di Cabral, nel primo tempo, aveva fatto sognare la squadra di Italiano. La torsione del brasiliano su calcio d’angolo, dopo la sponda di Quarta, era stata perfetta. Sempre più bomber della Conference e anche della Fiorentina, col suo sedicesimo gol in stagione in viola. Non ha esultato, il brasiliano, per rispetto dei suoi ex tifosi. Terracciano prima del vantaggio ci aveva messo del suo sulla conclusione di Diouf ma poi, nella ripresa, non ha potuto niente sempre sul tiro del giocatore del Basilea abile a perforare la difesa viola per vie centrali e ad approfittare di un errore di Amrabat in mezzo al campo. E poi il gelo, portato direttamente dalla Svizzera da Amdouni che risolve in pieno recupero una mischia e beffa la Fiorentina sul più bello. Quando ormai tutto faceva pensare al ritorno tra meno di una settimana. Certo, rimane tutto sospeso e possibile. Ma servirà stavolta la gara perfetta, in un ambiente che sarà altrettanto caldo. Il sogno rimane sospeso, come quel pallone sparato alle spalle di Terracciano dal numero nove del Basilea.

Il tabellino di Fiorentina-Basilea

Fiorentina 1 (25′ pt Cabral)

Basilea 2 (26′ st Diouf, 46′ st Amdouni)

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6.5; Dodò 6, Quarta 6, Ranieri 6, Biraghi 6; Mandragora 5, Amrabat 5 (27’st Castrovilli 6); Ikoné 5.5 (35’st Kouamé sv), Bonaventura 5.5 (41’st Barak sv), Gonzalez 5 (27’st Brekalo 5.5); Cabral 6.5 (35’st Jovic sv). All. Italiano 5.5.

Basilea (3-5-2): Hitz 6; Lang 6, Nuhu 6.5, Pelmard 6; Ndoye 7, Diouf 7, Xhaka 6, Burger 6 (41’st Males 6), Calafiori 6 (17′ st Millar 6.5); Amdouni 7, Augustin 5.5 (32’st Zeqiri sv). All. Vogel 7.

Arbitro: Letexier (Fra) 6.

Note: ammoniti Nuhu, Burger, Ndoye e Vogel. Spettatori: 34.276.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *