Giro donne, terribile caduta per Elisa Longo Borghini: finisce in una scarpata, poi riparte

Pubblicità
Pubblicità

Ha avuto un epilogo drammatico, per fortuna senza gravi conseguenze per le atlete coinvolte, la quinta tappa del Giro donne, tutta in territorio piemontese, da Salassa a Ceres. Mentre erano impegnate nell’ultima discesa di giornata, quella di Sant’Ignazio, mentre erano all’inseguimento della tedesca Antonia Niedermaier, la maglia rosa Annemiek Van Vleuten e la seconda della generale Elisa Longo Borghini sono cadute.

L’olandese è partita quasi immediatamente. La campionessa tricolore è invece finita dritta in una curva affrontata a grande velocità e a nulla è valsa la vigorosa frenata: la ruota posteriore, bloccata, è slittata sull’asfalto. Longo Borghini è finita contro un cumulo di terra e poi nel fossato sottostante. La sua caduta è stata frenata fortunatamente da un albero. L’azzurra è stata soccorsa ma ha impiegato diversi minuti per rimettersi in sella.

Van Vleuten ha tagliato in seconda posizione a soli 9 secondi dalla vincitrice Antonia Niedermaier, mentre Elisa Longo Borghini ha pagato un dazio pesantissimo, giungendo al traguardo ad oltre 7 minuti e mezzo, scortata dalla compagna di squadra Van Anrooij. La 31enne di Ornavasso, vincitrice della tappa di lunedì a Borgo Val di Taro, presentava evidenti segni sulla spalla destra e anche un taglio al volto. Ma è sembrata sorridente mentre tagliava il traguardo. In fumo le sue possibilità di vittoria al Giro. Ma non è certo questa la cosa più importante del suo sfortunato pomeriggio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *