Grinzane, battuto il tartufo bianco d’Alba più caro al mondo: vola ad Hong Kong per 130mila euro

Pubblicità
Pubblicità

Il tartufo più caro del mondo se lo aggiudica Hong Kong: pesa 1004 grammi ed è stato battuto per 130mila euro (1,1 milioni di dollari di Hong Kong) alla ventiquattresima edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco di Alba, che si svolge contemporaneamente tra il castello di Grinzane Cavour, Hong Kong, Singapore, Vienna e Francoforte. La manifestazione è stata presentata da Enzo Iacchetti, Caterina Balivo e Paolo Vizzari.

Il ricavato dalla vendita del tubero sarà tutto devoluto in beneficenza all’associazione Mother’s Choice, che si occupa di ragazze madri e dei loro bambini.

Il tartufo più pregiato e caro del mondo è stato trovato dal trifolaio Mario Aprile, ora è volato alla volta del protettorato cinese: ad aggiudicarselo, in collegamento presso il celebre ristorante Mandarin, un generoso imprenditore locale.

© Maurizio Milanesio - www.milanesio.it

“Anche quest’anno – afferma il presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour Roberto Bodrito – si rinnova la tradizione di successo dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, che si conferma evento di grande interesse, capace di coniugare la promozione del territorio di Langhe e Roero alla solidarietà, contando su un parterre di grande prestigio, che contribuisce al risultato finale”.

Anno dopo anno, insiste Bodrito, “insieme ai sindaci della Città di Alba, Carlo Bo, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, siamo felici di sostenere nuovi progetti benefici, mantenendo le nostre tradizioni, ma con un occhio sempre rivolto al futuro”.

© Maurizio Milanesio - www.milanesio.it

Nel castello di Grinzane i tre lotti, da 250, 315 e 480 grammi, sono andati a Lucio Sindaco, ideatore del ristorante Michelasso di Napoli e vicepresidente regionale di Confcommercio Campania, all’imprenditore cheraschese Mariano Costamagna e all’imprenditore varesotto Guido Borghi.

Il ricavato ha superato i 30 mila euro, che saranno devoluti alla Fondazione ospedale Alba-Bra onlus, alla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport e alla popolazione ucraina attraverso il comitato Razom, alla missione di North Kinangop in Kenya e al progetto Every child is my child onlus. Dal 1999 a oggi la raccolta totale supera così il tetto dei 6,8 milioni di euro (6.826.660, per la precisione), destinati a progetti solidali in Italia e nel mondo.

A condurre l’Asta in sala a Grinzane Cavour la conduttrice televisiva Caterina Balivo e il giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari, affiancati dalle incursioni dell’attore comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti.

Presenti in sala, oltre al presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour Roberto Bodrito, al vicepresidente della Regione piemonte Fabio Carosso e al sindaco della città di Alba Carlo Bo, l’attrice Anna Foglietta.

© Maurizio Milanesio - www.milanesio.it

La modella e attrice Vittoria Belvedere, l’attore e regista Andrea Bosca e il collega americano Daniel McVicar, volto storico della soap opera Beautiful, assieme a molti altri ospiti come l’imprenditore Tomaso Trussardi, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Clara Mondonico, figlia dell’indimenticato Emiliano, allenatore di Torino, Atalanta e Fiorentina, e Andrea Tacconi, figlio di Stefano, portiere di Juventus e Nazionale.

Assente perché fresco di convocazione in Nazionale, Alessandro Buongiorno, capitano granata, che avrebbe voluto essere presente per onorare l’allenatore che ha scritto una delle pagine più importanti del Torino football club.

New entry di questa edizione è la città di Francoforte, in Germania, alla presenza del Console generale a Francoforte Massimo Darchini, del direttore del Centro nazionale studi tartufo Mauro Carbone e del consigliere comunale della città di Alba Mario Fugaro. Padrone di casa lo chef Leo Caporale del ristorante Brighella.

A Singapore, collegata per il sesto anno consecutivo, l’Asta si è svolta nella National gallery presso l’Art Restaurant guidato dallo chef stellato Daniele Sperindio, in collegamento con il sindaco del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Singapore Dante Brandi.

Dall’Austria, per la seconda volta, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Vienna Stefano Beltrame, l’assessore al Turismo di Alba Emanuele Bolla, insieme al Maestro della delegazione viennese dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba Sergio Nodone si sono collegati con Grinzane dal ristorante Le Salzgries Paris dello chef Denis Koenig.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *