I gatti prevedono l’arrivo di un ospite in casa?

Pubblicità
Pubblicità

Alcuni scappano via ancor prima di sentire suonare il campanello. Altri smettono di fare quello che stavano facendo e si mettono in allerta. Altri ancora vanno alla porta ad aspettare, e iniziano a miagolare. Ma quindi: alcuni gatti sono realmente in grado di “sentirci” prima del nostro arrivo? La risposta è sì, ma questa volta non si tratta di sesto senso.

Rumori e abitudini
I gatti hanno un senso dell’udito molto sviluppato e possono percepire i suoni provenienti da lontano. Per captare meglio le onde sonore possono anche muovere le orecchie, migliorando il loro udito dal 15 al 20%. E questo fattore funzionale è un’arma vincente quando si tratta di cacciare e sfuggire ai predatori, così come per percepire intrusi nel suo territorio ben prima che ne possa sentire anche l’odore. Da bravi cacciatori, i mici sono anche molto attenti ai cambiamenti nell’ambiente circostante, inclusi i suoni che indicano che qualcuno si sta avvicinando a casa. Ad esempio, potrebbero riconoscere il rumore di un’auto che si avvicina, il suono dei passi di una persona che si sta avvicinando, così come dell’ascensore. E poi sono abitudinari: se tu rientri sempre allo stesso orario, potrebbero star lì ad aspettarti.

Il mio gatto può mangiare la zucca?

Fra ansia e curiosità
I gatti possono diventare più attenti e ansiosi quando percepiscono che qualcuno sta per arrivare in casa, soprattutto se non conoscono bene la persona o se si tratta di uno sconosciuto. Alcuni gatti potrebbero nascondersi o reagire in modo nervoso in risposta a questi segnali di avvicinamento. Tuttavia, la loro reazione dipenderà in gran parte dalla personalità individuale del gatto e dall’esperienza passata con le persone in arrivo. Alcuni gatti potrebbero accogliere bene i corrieri e i fattorini, incuriositi dagli odori che portano, così come esser sempre pronti a salutare chiunque arrivi.

Perché il mio gatto mastica di lato?

Territorio da difendere
È importante notare che i gatti sono animali molto territoriali e possono essere sensibili ai cambiamenti nel loro ambiente. L’avvicinamento di estranei, soprattutto se portano addosso l’odore di altri animali, potrebbe far sì che un gatto si senta minacciato o insicuro. Pertanto è essenziale rispettare il loro spazio e consentirgli di gestire la situazione come meglio credono. Questo perché, per difendere la propria territorialità, alcuni gatti potrebbero reagire con comportamenti non opportuni, come spruzzare, diventare aggressivi o anche diffondere in giro la propria urina. Altri ancora potrebbero soffrire di ansia da separazione e vivere con molta ansia ogni arrivo in casa, mostrando comportamenti eccessivi o disordinati soprattutto se ad arrivare non è la persona che si aspettavano.

Anche il tuo gatto sale sul tavolo? Ecco perché lo fa (e come farlo smettere)

Poteri sovrannaturali
È comune il pensiero che i gatti possano avere delle premonizioni. Logicamente non è così: non hanno capacità sovrannaturali anche se è noto che alcuni animali, tra cui i gatti, possono mostrare comportamenti strani o insoliti in risposta a cambiamenti nell’ambiente o a eventi imminenti. Questi comportamenti potrebbero essere spiegati da una elevata sensibilità agli stimoli ambientali o a cambiamenti nell’atmosfera, piuttosto che da una vera premonizione. Ad esempio, i gatti possono reagire a cambiamenti climatici imminenti, a terremoti o a variazioni nei campi elettrici, ma queste reazioni sono spiegate dal loro sesto senso, che non ha nulla di paranormale ma è la loro capacità di percepire le vibrazioni con tutto il corpo. Per lo stesso motivo alcuni pensano che i gatti possano anche percepire gli spiriti. La verità è che quando un gatto si blocca, scatta all’improvviso o fa facce strane mentre fissa un punto nel vuoto non è perché ha visto un fantasma ma probabilmente sta cercando di captare quello che accade dentro e fuori il suo territorio. 

Perché gli occhi dei gatti s’illuminano al buio?

Gatti e piante, sai qual è la loro preferita?

Vogliamo più bene ai cani o ai gatti?

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *