Il discorso di fine anno di Xi Jinping: “La Cina sarà sicuramente riunificata con Taiwan”

Pubblicità
Pubblicità

La Cina sarà “sicuramente riunificata”, ha dichiarato domenica il presidente Xi Jinping nel suo discorso di Capodanno trasmesso dal Cctv, parlando di una necessità. “Tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del rinnovamento della nazione cinese”, ha dichiarato l’agenzia di stampa ufficiale.

Taiwan: guerra e pace appese a un voto

Taiwan il 13 gennaio andrà al voto per scegliere il suo nuovo presidente e rinnovare il Parlamento. Un’elezione che rischia di diventare, questa volta più che mai, un referendum sui rapporti con Pechino.

L’economia cinese vacilla ma non crolla

Nel discorso di Capodanno, il presidente ha affrontato anche il tema della crescita del Paese spiegando che “grazie ad anni di impegno, lo sviluppo cinese guidato dall’innovazione è pieno di energia”. “Ovunque in Cina, nuove vette vengono scalate con tenace determinazione e nuove creazioni e innovazioni stanno emergendo ogni giorno”, ha osservato Xi, citando come esempi il grande aereo di linea passeggeri C919, la grande nave da crociera costruita in Cina, le astronavi Shenzhou e il sommergibile Fendouzhe per acque profonde”, ha aggiunto.

“Nel frattempo, i prodotti progettati e realizzati in Cina, soprattutto marchi di tendenza, sono molto apprezzati dai consumatori”, ha affermato Xi. “Gli ultimi modelli di telefoni cellulari di fabbricazione cinese sono un successo immediato sul mercato. I nuovi veicoli energetici, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza dell’abilità manifatturiera della Cina”.

Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso sostegno continuo a Hong Kong e a Macao per garantire la loro prosperità e stabilità a lungo termine. Xi ha aggiunto che la Cina continuerà a sostenere le due regioni amministrative speciali nello sfruttare i loro punti di forza distintivi e migliorare nell’integrarsi con lo sviluppo complessivo della Cina.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *