Il programma di oggi, 25 maggio, a Cannes: la superstar è Quentin Tarantino

Pubblicità
Pubblicità

La vera star oggi è ospite della Quinzaine des Cinéastes 2023, precedentemente nota come la Quinzaine des Réalisateurs (che ha cambiato quest’anno dicitura scegliendo quella più inclusiva che comprende uomini e donne cineasti). È Quentin Tarantino che terrà una lezione di cinema per presentare un film a sorpresa e discutere della sua contro-storia del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura. Tra gli aficionados più fedeli del festival, talmente innamorato di Cannes che l’ultima volta che ha partecipato in gara, era il 2019 e presentava C’era una volta a… Hollywood fece qualcosa di veramente inusuale, salendo la Montée de Marche e assistendo alla cerimonia conclusiva dell’edizione seppure il suo film non avesse vinto niente. Negli anni però il regista di Pulp fiction da Cannes ha avuto molto, a partire dalla Palma d’oro nel 1994.

Sul fronte concorso siamo agli sgoccioli: oggi presentano il film di Wim Wenders girato in Giappone Perfect days e quello di Catherine Breillat L’été dernier. A quattro anni dal suo ultimo film, il documentario su papa Francesco, il regista tedesco torna a un lungometraggio di finzione raccontando la storia di Hirayama, addetto alle pulizie di bagni a Tokyo soddisfatto della sua vita. Al di fuori della sua routine quotidiana molto strutturata, gode della sua passione per la musica e per i libri. E adora gli alberi e li fotografa. Una serie di incontri inaspettati rivelano gradualmente più del suo passato.

Remake del film danese Dronningen (Regina di cuori), diretto da May el-Toukhy nel 2019, L’été dernier della regista francese Catherine Breillat (celebre per film sulla sessualità, oggetto di polemiche per la sua esplicita rappresentazione di sesso e violenza) mette in scena la storia di una famosa avvocato che mette a repentaglio la sua carriera e minaccia di distruggere la sua famiglia iniziando una relazione con il figliastro diciassettenne.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *