Ilaria Lamera, la studentessa che dorme in tenda davanti al Politecnico: “La mia protesta contro il caro affitti a Milano”

Pubblicità
Pubblicità

Dormire in tenda fuori dal Politecnico per accendere i riflettori sul tema del caro affitti a Milano: è la forma di protesta adottata da Ilaria Lamera, 23enne studentessa di Ingegneria ambientale originaria della Bergamasca che da ieri si è accampata in piazza Leonardo da Vinci e lì rimarrà fino alla sera di domenica 7 maggio.

“Da anni a questa parte i costi degli affitti milanesi sono fuori portata. Vivere a Milano significa arrivare a spendere 600 euro (spese escluse) per una stanza singola – si legge nel post pubblicato sui social da La Terna Sinistrorsa, la lista studentesca del Politecnico che appoggia la sua iniziativa – Nonostante la situazione sia ormai nota, e ci sia stata apertura da parte delle istituzioni, non sono ancora state previste delle misure in grado di rendere più accessibili gli alloggi milanesi”.

La settimana campale di Ilaria è iniziata ieri pomeriggio – con un’assemblea aperta contro gli affitti insostenibili organizzata appunto da Terna Sinistrorsa – ed è proseguita con la prima notte trascorsa in tenda: “Sono un po’ devastata perché non ho dormito molto – ha raccontato questa mattina ai follower tramite le stories di Instagram, con un’espressione stanca ma comunque determinata – Mi sono svegliata alle 5.30 perché con la luce non riuscivo più a dormire“.

La 23enne non è mai rimasta sola durante la notte: un altro studente è rimasto fuori dalla tenda per consentirle di riposare in sicurezza. “Luca è stato sveglio tutta la notte, ma è stato tutto tranquillo – spiega ancora la studentessa alle oltre 800 persone che la seguono su Instagram – Non è successo niente, a parte un signore un po’ particolare stamattina intorno alle 5.30. Poi è passata la polizia per vedere se andasse tutto bene”.

Oltre alle notti, Ilaria ha deciso di trascorrere anche le proprie giornate sul piazzale antistante l’università, nella tenda montata accanto agli striscioni con le scritte “Basta affitti insostenibili” e “#Scoppialabolla”, e invita chiunque lo desideri a “passare per un saluto”.

Un appello che già in tanti hanno raccolto: c’è chi si è fermato a portarle un caffè e chi il pranzo.

“La Terna Sinistrorsa è decisa a fare le pressioni necessarie affinché le istituzioni pubbliche, dalla Regione al Governo, intervengano per sanare e risolvere la situazione – proseguono i rappresentanti della lista a cui Lamera ha scelto di aderire – Se anche tu sei contro questa situazione unisciti a Ilaria. Porta la tua tenda, il tuo lettino o qualsiasi cosa tu voglia e unisciti a noi. Qualsiasi tipo di realtà, come associazioni, gruppi, collettivi, è benvenuta ad unirsi per aiutarci a portare avanti questa manifestazione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *