Imbattibile Masterchef, il talent perfetto

Pubblicità
Pubblicità

Spiace per le decine di talent in circolazione pieni di vip e vippettini o aspiranti tali, ma la macchina narrativa connaturata a Masterchef — Sky Uno — rimane pressoché imbattibile. E soprattutto con caratteristiche da contenitore universale nel quale — con il cooking come centro di gravità permanente — può starci davvero di tutto. A quel punto l’esperienza fa il resto, la confidenza ormai totale dei tre giudici (Barbieri, Cannavacciuolo, Locatelli) con il loro ruolo esplode in video e lì si tratta solo di scegliere il meglio, televisivo soprattutto, tra i concorrenti affamati di un posto al fornello.

Concorrenti che sempre più — davvero un caso unico in questi programmi — trasudano realtà composita effettiva, vaghi cenni multiculturali, ma soprattutto tanti tipi umani alle prese con emozioni e ambizioni: forse Masterchef, esagerando un po’, è raro neorealismo dei tempi attuali, per quanto il programma sia pettinato a dovere, come ovvio. Rispetto alla passata edizione sembra aumentare il mood divertimento, con gag continue e pedale premuto sugli snodi più emotivi di quanto succede: e lì i tre giudici vanno a nozze, compreso l’arcigno Barbieri al quale ha fatto un gran bene l’imitazione di Ubaldo Pantani. È sembrato autentico, ed è tutto dire in tv, anche lo scatto sentimentale, e ormonale assai, tra i due concorrenti ventenni, pronti a un impiattamento immediato di sé stessi. Non proprio irresistibile invece la novità del giudice ombra, misterioso e nascosto (a meno che non sia il ministro Lollobrigida. In quel caso: bel colpo). Infine, sarà un’impressione, ma tra i piatti presentati in avvio era superiore al passato il numero di preparazioni succulente a prima vista: con vera sofferenza di chi è al video e sta seguendo un regime alimentare ideato da specialisti feroci.

***

I programmi dell’imminente futuro Rai si prestano a varie interpretazioni. Di sicuro, ci si potrà divertire con calembour quotidiani, come dimostrato ieri da Fiorello che ha prospettato: The Voice Balilla, Marciando con le Stelle, Eia Eia Eredità e, per quanto lo riguarda, Viva RaiDux.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *