Italia-Inghilterra, rigore di Kane: mano di Di Lorenzo e proteste azzurre. Ecco cosa è successo

Pubblicità
Pubblicità

Allo scadere del primo tempo di Italia-Inghilterra l’attaccante del Tottenham Harry Kane segna su rigore il gol del momentaneo 2-0 nella prima partita di qualificazione all’Europeo del 2024 che si gioca al Maradona di Napoli. Un penalty concesso dopo che l’arbitro, il serbo Jovanovic, ha rivisto l’azione al monitor su richiamo del Var. Decisione che la panchinma azzurra ha contestato. Analizziamo l’azione.

Calcio d’angolo per l’Inghilterra, gli azzurri sono sotto di un gol. La battuta è sul secondo palo, un cross lungo apparentemente innocuo. Kane però ci crede e corre sul secondo palo a staccare di testa. Il difensore del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, cerca di anticiparlo. Il pallone, però, colpisce il braccio sinistro (largo) del difensore azzurro. Sfortunato, perché in quel momento stava ricadendo dopo lo stacco da terra per il salto. Kane ha mimato subito al direttore di gara il tocco di mano. Jovanovic, dopo un breve colloquio in cuffia con la sala Var, è andato al monitor e ha deciso di assegnare il rigore all’Inghilterra.

I giocatori e la panchina dell’Italia, però, hanno protestato perché Di Lorenzo, al momento del salto, sarebbe stato sbilanciato da una spinta di Kane. Ritenuta dalla squadra arbitrale troppo leggera, per questo non punibile con un calcio di punizione in favore dell’Italia. Sciolto questo dubbio la decisione da prendere è stata facile: rigore netto. Kane ha segnato e superato Wayne Rooney diventando il miglior marcatore della storia della nazionale inglese.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *