La Maturità a 90 anni per diventare maestra

Pubblicità
Pubblicità

L’esame di Maturità a 90 anni compiuti. Succede a Città di Castello dove la signora Imelda Starnini, classe 1933, si è seduta tra i banchi per affrontare la prova d’italiano all’istituto paritario San Francesco di Sales, un tempo scuola magistrale e da qualche anno sede anche del liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico.

La donna, che ha compiuto 90 anni lo scorso 3 febbraio, vuole coronare il sogno di una vita e diventare una maestra, almeno sulla carta.

Questa mattina poco dopo le 8 – ricostruisce il Comune di Città di Castello – si è quindi seduta in un banco per sostenere la prova scritta di italiano, assieme ad altri circa 400 ragazzi.

“Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito” ha spiegato all’ufficio stampa dell’amministrazione comunale prima di cominciare la prova.

“Ora sono qui – ha aggiunto – e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma”.

“Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi qui con me ed in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami: lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi ora non si scherza più”, ha sottolineato rivolgendosi agli altri maturandi.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *