La puntata dei Simpson e la profezia sul sottomarino Titan

Pubblicità
Pubblicità

NEW YORK – Gli appassionati dei “Simpsons” hanno il sospetto che i loro creatori, dopo aver profetizzato in largo anticipo i disastri di Donald Trump e l’assalto al Congresso, avessero previsto anche la tragedia del Titan, il minisommergibile imploso, con cinque persone a bordo, durante l’immersione alla ricerca del Titanic.

Uno degli storici autori e producer della serie, Mike Reiss, ha ricordato un episodio in cui si parla del drammatico viaggio in mini sommergibile: quello di diciassette anni fa in cui i protagonisti della più celebre e longeva serie di cartoni animati americani avevano, in un certo senso, anticipato la tragedia. Il pericolo delle immersione è stato evocato, in realtà, più di una volta nella serie.

Episodio del gennaio 2006

Già nel ’98 gli autori si erano ispirati già in un episodio del ‘98 al film “Allarme rosso”, con Denzel Washington e Gene Hackman, per rilanciare la paura delle missioni sottomarine. Ma è in quello del gennaio 2006 che il plot ricorda la tragedia del Titan: Homer partecipa a una spedizione in due mini sommergibili assieme al padre riapparso dopo anni, il cacciatore di tesori Mason Fairbanks.

I due protagonisti si imbattono nei resti di una nave affondata con i suoi tesori, ma la missione si rivela drammatica nel momento in cui Homer resta intrappolato nella barriera corallina, e vede il livello di ossigeno abbassarsi improvvisamente. Il disarticolato capostipite dei Simpson, però, si risveglierà in ospedale dopo tre giorni in coma. Sui social i cultori della serie, e ossessionati dalle coincidenze profetiche, hanno voluto vedere una sinistra similitudine anche nel rapporto tra Homer e il padre con quella tra il magnate Shahzada Dawood e il figlio di diciannove anni Suleman, che erano a bordo del sommergibile della OceanGate e, come Homer, non voleva partecipare alla missione.

La vita reale, stavolta, ha superato tragicamente la finzione. Ma per gli autori non è stato così sorprendente. Reiss ha raccontato di aver partecipato l’anno scorso con la moglie a una spedizione sul Titan, per vedere i resti del Titanic, e ha confessato di aver avuto brutte sensazioni. Durante la spedizione c’erano stati problemi nella comunicazione.

I precedenti

Questo non è l’unico caso di profezia dei Simpson. In un episodio del 2008 un miliardario simile a Richard Branson andava alla conquista dello spazio, come il fondatore della Virgin avrebbe fatto tredici anni dopo. E in un altro, un senatore molto simile a Ted Cruz se ne va alle Bahamas, lasciando i suoi elettori in mezzo all’emergenza, ben prima che l’originale volasse a Cancùn con la famiglia, abbandonando i texani, travolti dalla neve. Nell’episodio del 2000 “Bart to the Future” Lisa Simpson è la presidente degli Stati Uniti al posto di un disastroso predecessore chiamato Donald Trump. In un episodio del ’95 il fidanzato di Lisa Simpson parla a uno strano orologio indossato al polso, ben prima dell’Apple Watch. I Simpson hanno anticipato la pandemia mondiale, che nella puntata del ’93 si chiamava “Osaka Flu” e non Covid, e l’assalto armato al Congresso raccontato nel ’96 e avvenuto il 6 gennaio 2021.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *