Meteo, arrivano venti gelidi e neve a basse quote

Pubblicità
Pubblicità

Cambia drasticamente la circolazione generale sul nostro Paese dove, in barba alle miti temperature registrate in queste ultime 24 ore, sono arrivati venti gelidi pronti a trasformare la domenica in una giornata da pieno inverno e con anche il rischio di qualche rovescio nevoso fino a quote basse.

Si tratta di masse d’aria provenienti dalle fredde terre del Nordest europeo, le quali, dopo un lungo viaggio, si riversano nel cuore del Mediterraneo sotto forma di venti di maestrale sul versante tirrenico e di bora e grecale su quello adriatico.

Prepariamoci quindi a vivere una giornata festiva dal clima veramente rigido. I primi segnali si sono evidenziati già dalle prime ore di questa mattina; al Nord e in molti angoli interni del Centro, le schiarite notturne hanno contribuito a una maggiore dispersione del calore nell’atmosfera, facendo scendere le temperature di alcuni gradi sotto lo zero. Ciò è accaduto non solo in montagna, ma anche in molte zone della Valle Padana, specialmente su quella occidentale.

Temperature vicine allo zero sono state registrate anche in molte aree interne del Centro. Il freddo si farà sentire anche durante il giorno. Nonostante un discreto soleggiamento al Nord e sul versante tirrenico, saranno i gelidi venti settentrionali a farci percepire maggiormente la sensazione di freddo.

Invece, sui versanti medio e basso adriatici, e in alcune zone del Sud, i cieli saranno più coperti da nubi. Queste regioni potrebbero sperimentare improvvisi rovesci, localmente nevosi a quote relativamente basse, come ad esempio lungo il segmento adriatico marchigiano, molisano e nell’area garganica della Puglia.

Bisognerà prestare attenzione anche ad eventuali rovesci sul Nordest della Sicilia. Un occhio di riguardo anche ai venti. Un teso naestrale soffierà sulla Sardegna e sul comparto del basso Tirreno. Raffiche gelide di bora e grecale invece sul distretto adriatico e su parte del Nord.

Quanto accadrà in questa prima domenica di dicembre, sarà solo l’antipasto di un inizio settimana destinato a trascorrere in un contesto tipicamente invernale, con l’arrivo anche di qualche nevicata fino in pianura.

Allerta della Protezione civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato per domenica 3 dicembre, allerta arancione su Pianura modenese in Emilia-Romagna e allerta gialla per alcuni settori di Lombardia, Veneto, Molise e Puglia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *