Muoiono a poche ore di distanza dopo 68 anni di matrimonio

Pubblicità
Pubblicità

Quando si sono fidanzati, a metà degli anni Cinquanta, il mondo era completamente diverso. Si sono sposati, hanno fatto una figlia, hanno lavorato per loro e per la famiglia, passato quasi settant’anni di vita assieme. Nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, come recita la formula ufficiale. Poi lei è venuta a mancare, un venerdì pomeriggio. Lui l’ha seguita, nemmeno ventiquattro ore dopo. Valeria Nardi e Mario Meini se ne sono andati nell’ultimo fine settimana, dopo sessantotto anni di vita assieme e un amore inossidabile.

Carrara è in lutto per la storica coppia di sposi, che era stata celebrata anche in Comune qualche tempo fa, allo scoccare dei sessanta anni di matrimonio. Si sono uniti giovanissimi Valeria Nardi e Mario Meini, diciassettenne lei e ventunenne lui. Da quel giorno del 1955, un San Silvestro, ne è passata di acqua sotto i ponti ma una cosa non è mai cambiata: il grande affetto che li faceva stare assieme. E anche nel momento peggiore, quello della morte, se ne sono andati quasi nello stesso giorno, a pochissime ore di distanza.

Valeria Nardi aveva avuto dei problemi di salute ed era stata portata in ospedale: è morta venerdì 15 dicembre, nel tardo pomeriggio, all’età di ottantacinque anni. Ne aveva ottantanove il marito, Mario Meini, che se ne è andato dopo le 13 di sabato 16 dicembre. Valeria e Mario saranno sepolti assieme dopo un funerale in cui le bare saranno una al fianco dell’altra. L’ultimo saluto sarà alle 15 di lunedì 18 dicembre nella chiesa di San Pietro ad Avenza.

In molti passano oggi per le vie di Carrara e leggono quel manifesto funebre in cui sono assieme. Li ricordano, lei donna di famiglia e lui prima a lavorare la terra come contadino e poi in mezzo ai marmi. Commemorano due persone che il 31 dicembre avrebbero tagliato il traguardo invidiabile e speciale dei sessantotto anni di matrimonio. Li ricorda anche la figlia Fiorella: come riporta Il Tirreno, quest’ultima sabato mattina aveva salutato il padre dicendo che andava dalla madre. Non gli aveva detto subito che era morta, si era presa del tempo, ma dopo poche ore è mancato anche il papà.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *