Previsioni meteo: weekend con sole e caldo, ma da domenica sera torna l’autunno

Pubblicità
Pubblicità

Ancora dieci giorni insieme alle correnti sud-occidentali: un flusso mite ed umido da Sud-Ovest, dall’Oceano Atlantico e dal Marocco verso Francia, Svizzera, Germania e Polonia, continuerà ad investire anche l’Italia centro settentrionale; al Sud saranno più frequenti, invece, estese fasi soleggiate e a tratti molto calde per il periodo.

iLMeteo.it conferma una fase bloccata con i venti in quota diretti da Sud-Ovest verso Nord-Est su buona parte del Continente. Si tratta della corrente a getto polare che si abbasserà ancora verso il Maghreb generando fasi meteorologiche diverse, ma legate allo stesso impianto.

Tra piogge torrenziali e caldo anomalo

In Italia ci sarà un’alternanza tra fasi calde e soleggiate e periodi decisamente perturbati con anche il rischio di piogge alluvionali; il potente flusso da Sud-Ovest spingerà anche tanta sabbia del Deserto dal Sahara verso il bacino Mediterraneo.
Ma il rischio maggiore è che questa massa d’aria polverosa, risalendo attraverso il Mar Mediterraneo, si carichi di abbondante umidità causando piogge torrenziali, al momento previste da lunedì 30 ottobre in poi.

Le prossime 72-96 ore saranno all’insegna della variabilità: fino al pomeriggio avremo ombrelli aperti al Nord-Est e sulla fascia tirrenica con le prime schiarite in Toscana; in serata questa perturbazione si sposterà verso l’Ucraina ed il tempo tornerà più
asciutto quasi ovunque.

Bel tempo nel weekend: 30 gradi in Sicilia

Il weekend vivrà una tregua meteorologica, anche se domenica è previsto un rapido nuovo peggioramento al Nord; il flusso sud-occidentale porterà contemporaneamente un’altra ‘scaldata’ al Sud con picchi di 30°C in Sicilia, 27-28 gradi anche tra Calabria e Puglia.

Insomma un periodo molto dinamico, governato dalla corrente a getto polare in discesa verso il Maghreb: la componente dei venti da Sud-Ovest spingerà tanta umidità tra lunedì e martedì 31 ottobre verso il settentrione, il Centro tirrenico e fino alla Campania. Entro Halloween potrebbero cadere più di 200 mm in 48 ore al Centro-Nord con il rischio di esondazioni tipiche autunnali.

Novembre con caldo e maltempo estremo

Andando oltre, come tendenza possiamo dare delle speranze di miglioramento per i primi 2 giorni del nuovo mese, ma dal 3 novembre lo stesso flusso da Sud-Ovest potrebbe spingere velocemente un altro carico molto abbondante di pioggia verso il Centro-Nord italiano; come spesso accade, quando le correnti sono in prevalenza dai quadranti meridionali, avremo anche una nuova impennata termica al Sud: per il weekend 4-5 novembre non si escludono punte di 33-34°C sulle Isole Maggiori con un’anomalia termica (cioè quanto ci allontaneremo dalle medie del mese) di +10°C. Caldo anomalo e maltempo estremo a braccetto per i prossimi 10 giorni in Italia.

Nel dettaglio

Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.

Domenica 29. Al nord: nuvoloso al Nord-Ovest con piogge in arrivo, velato altrove. Al centro: instabile sull’alta Toscana, velato altrove. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo.

Tendenza: nuovo peggioramento tra lunedì e martedì, bel tempo il 1° novembre.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *