Rocchi sul gol di Pulisic in Genoa-Milan: “Tanti dubbi, ma il Var non poteva annullarlo”

Pubblicità
Pubblicità

Il gol di Pulisic in Genoa-Milan era regolare o no? La risposta ufficiale degli arbitri è questa: le immagini del Var non chiariscono in modo definitivo se il controllo dell’attaccante prima del tiro avviene con la spalla, con il petto o con il braccio e, in assenza di certezze, resta valida la decisione del campo. Anche se, a guardare il replay, la sensazione è che l’americano controlli la sfera proprio con il braccio e dunque che il gol fosse da annullare. Resta la furia del Genoa attraverso il suo presidente Zangrillo.

Milan capolista tra Furlani ultrà e la rabbia del Genoa: arbitro Piccinini sotto accusa, attesa per l’audio del Var

L’audio Var sul gol di Pulisic 

Ma cosa ha detto il Var Di Paolo all’arbitro Piccinini dopo il gol di Pulisic? L’audio della conversazione sarà reso noto dall’Aia solo nella prossima puntata di Open Var, il programma della domenica sera di Dazn che passa in esame i casi da moviola più controversi delle giornate precedenti. Il designatore Gianluca Rocchi, presente in studio, ha già fornito un’anticipazione. “Ho ascoltato il dialogo Var e lo faremo ascoltare anche al pubblico, mi sembra doveroso. A noi interessa che in questi casi i falli di mano vengano trattati tutti nella stessa maniera. Se abbiamo una certezza televisiva noi andiamo a intervenire, perché chiaramente non possiamo concedere un gol viziato da un fallo di mano. Se la certezza non è nelle immagini, tutti gli episodi che abbiamo avuto li abbiamo trattati nella stessa maniera”.  

Lukaku, Zirkzee, Soulé: record di gol dei nuovi acquisti. L’Italia non si lasci sfilare Thiago Motta

Pulisic, i dubbi che restano

Questione di protocollo, dunque: se l’arbitro Piccinini ha convalidato la rete, serve una immagine chiara per cambiare la decisione presa in campo. Ma resta la sensazione che il gol sia irregolare. E Rocchi ammette: “Mi rendo conto, perché non sono nato ieri e sono stato in campo per tanti anni, che è difficile accettare una decisione così, perché lascia dubbi come li ha lasciati a noi, però l’importante è che chi opera al monitor sia scrupoloso e meticoloso e cerchi la verità fino in fondo. Se però arriva a un punto in cui la verità non c’è al cento per cento, deve lasciare la decisione del campo”. 

Udogie e il gol di mano in Milan-Udinese

Rocchi ha citato anche il precedente del gol di Udogie in Milan-Udinese nel 2021-2022: “Anche questo fu un caso molto complesso e ricco di polemiche sul momento comprensibili. Però quello stesso ragionamento fatto allora è stato ripetuto in Genoa-Milan: noi abbiamo sempre lavorato in un’unica direzione cercando la verità. Laddove non la trovi, non puoi andare a sensazione. Oggi decidere al monitor in base a una sensazione può essere pericoloso”. 

Gol di Pulisic, Zangrillo fra Davide e Golia

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *