Salento, violenta tromba d’aria sul litorale: bagnanti in fuga e alberi sradicati. Nessun ferito

Pubblicità
Pubblicità

Alberi sradicati, dehors divelti, pali della luce e alberi caduti per strada. Una tromba d’aria si è abbattuta nel primo pomeriggio di martedì 16 agosto sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca. Non ci sono stati feriti ma tanta paura, quella sì, tra bagnanti e residenti. Molteplici i danni causati dalla violenta perturbazione. Sulle spiagge, in quei minuti affollate, si è registrato un fuggi fuggi generale per mettersi al riparo dalle raffiche di vento che hanno soffiato intensamente per qualche minuto.

La tromba d'aria in un frame dal video di Cristiano de Salvatore (da Meteopuglia.it)

La tromba d’aria in un frame dal video di Cristiano de Salvatore (da Meteopuglia.it) 

“Ho avuto paura – racconta una bagnante – e non appena abbiamo visto i primi fulmini abbattersi in mare abbiamo preferito abbandonare la spiaggia per metterci al sicuro. Non pochi, invece impavidi dei rischi, hanno voluto immortalare lo “spettacolo” dei fulmini che si infrangevano sul mare. Le folate, però, hanno lasciato più di qualche danno nella marina di Torre Sant’Andrea: vetri rotti, cassonetti rovesciati per strada e un grosso albero di pino si è letteralmente sradicato finendo sulle auto in sosta senza colpire nessuno.

Le strade in pochi minuti sono diventate impraticabili e i collegamenti sono rimasti interrotti fino alla fine della violenta perturbazione. La tromba d’aria ha causato danni anche negli stabilimenti balneari di Frassanito. Qui il vento ha fatto volare lettini e ombrelloni e abbattuto persino alcune torrette utilizzate come postazione d’avvistamento per i bagnini. Il maltempo ha interessato un po’ tutto il litorale adriatico. Anche nella marina di San Foca sono stati segnalati disagi, in particolare nella zona “Marangi”. Gran lavoro per i vigili del fuoco alle prese con decine e decine di telefonate giunte al centralino del Comando provinciale di Lecce. L’improvvisa ondata di maltempo non ha interessato il capoluogo salentino dove si sono riversate migliaia di turisti che hanno preso letteralmente d’assalto le vie del centro storico approfittando del cattivo tempo abbattutosi su diverse località di mare.

La tromba d’aria che si è abbattuta sulle marine di Melendugno ha provocato anche il crollo di una parte del muro perimetrale del faro di Sant’Andrea, e di parte della staccionata che circonda l’antica torre di Torre dell’Orso, che era stata apposta in attesa dei lavori di consolidamento della struttura. E’ inoltre interrotta, a causa della caduta di alberi, la strada che porta a Torre di Sant’Andrea, la zona più colpita dal maltempo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *