Test di medicina 2024, ecco le nuove date: prove previste il 28 maggio e il 30 luglio

Pubblicità
Pubblicità

Secondo alcune indiscrezioni, le date del prossimo test di medicina del 2024 sarebbero state scelte: si tratterebbe del 28 maggio e il 30 luglio. La prova rimarrà la stessa dello scorso anno, ma le domande verranno scelte tra 4000 quesiti condivisi dal Cisia in una banca dati pubblica, che gli studenti potranno utilizzare per prepararsi. Ma solo a partire da 20 giorni prima di ciascun esame, quindi dall’8 maggio e dal 10 luglio.

Come funzionerà il test

Il test sarà uguale per tutti e consisterà in 60 quiz da svolgere in 90 minuti, invece dei consueti 50. Nello specifico, 4 domande saranno dedicate alle competenze di lettura e altre conoscenze generali, 5 alla logica logico e la risoluzione di, 23 alla Biologia, 15 per Chimica e 13 per Fisica e Matematica.

Lo studente dovrà scegliere fra cinque opzioni possibili per ogni domanda: una risposta giusta vale 1,5 punti; una sbagliata ne fa perdere 0,4 e ogni risposta omessa vale zero.

La prova potrà essere ripetuta e a fine agosto lo studente potrà inserire il risultato migliore per la formazione della graduatoria, in vista dell’assegnazione alle diverse università.

Gli studenti delle scuole superiori

Bocciati gli esami Tolc così come erano stati stabiliti da Draghi, rimane aperto il nodo dei circa 3mila studenti di quarta superiore che lo scorso anno avevano preso parte alla prova ed erano idonei all’inserimento in graduatoria, ma che, per effetto della sentenza del Tar, dovranno ripetere l’esame.

Il ministero sta lavorando per capire se si potrà trovare una soluzione nel rispetto della sentenza e dell’azione del Consiglio di stato.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *