Test missilistico in Francia: bagliore anomalo nei cieli avvistato anche dall’Italia

Pubblicità
Pubblicità

Una sfera, bianca, luminosa,e una scia, comparsa all’improvviso nel cielo, alla destra della Luna. Ieri sera, intorno alle 19,20, molte persone nel Torinese – ma anche in altre zone del Piemonte e del Nord Italia – sono rimaste incantate con lo sguardo al cielo, rivolto verso nord ovest, per osservare uno strano fenomeno luminoso che è durato qualche minuto e poi, lentamente, si è affievolito fino a sparire.

Subito la domanda su cosa fosse è rimbalzata sui social fino a quando ha iniziato anche a circolare la risposta, ovvero che si sia trattato di un missile balistico lanciato Oltralpe, come conferma un comunicato del governo francese in cui si spiega che il ministro delle Forze armate Sébastien Lecornu “esprime grande soddisfazione per il successo del lancio di un missile strategico M51 senza testata nucleare”. Il lancio è stato effettuato dal centro missilistico di Biscarrosse. L’obiettivo, spiegano ancora dal ministero francese, è di “proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza” e “garantire la credibilità del nostro deterrente oceanico per i decenni a venire”.

Il missile, spiega ancora la nota governativa, è stato monitorato durante tutta la fase di volo ed è poi caduto nell’Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalle coste.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *