‘Una voce per San Marino’, la finale: i cantanti, le canzoni e la giuria. Dove vedere lo show in tv e la scaletta

Pubblicità
Pubblicità

Non solo Achille Lauro, che si esibì con Stripper nel 2022 per arrivare così, vincendo, sul palco degli Eurovision Song Contest 2022. Seguendo il suo esempio, sono tanti i Big che si esibiranno stasera, sabato 24 febbraio, al Festival di San Marino cercando di vincere il contest per arrivare così di diritto alla gara prevista dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia. Ci sarà Loredana Bertè, confermata in extremis sul palco del Teatro Nuovo Dogana per la finale della terza edizione di Una voce per San Marino, e ci saranno i Jalisse e Marcella Bella.

I conduttori

I conduttori della terza edizione di Una voce per San Marino saranno Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto. La finale verrà trasmessa in diretta dalle 21 su San Marino Rtv (visibile sui canali 520 di Sky e 93 di Tivùsat, sul canale 831 del Ddt, in streaming su www.sanmarinortv.sm) e decreterà il vincitore che rappresenterà la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest 2024. Ospite della serata Riccardo Cocciante.

La giuria

Sono stati annunciati oggi i nomi dei componenti e il presidente della giuria della finale di “Una Voce per San Marino”: sarà composta da Clarissa Martinelli, John Vignola, Steve Lyon, Anna Bischi Graziani. Il presidente della giuria sarà il maestro Celso Valli ma saranno presenti anche i suoi predecessori Mogol e Al Bano, che hanno guidato la giuria nelle prime due edizioni del concorso e che quest’anno tornano come ospiti.

La diretta su San Marino Rtv

La serata, organizzata da San Marino Rtv e Media Evolution e trasmessa in diretta nazionale, vedrà otto artisti emergenti e nove big gareggiare tra loro. Una giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, l’artista vincitore di Una voce per San Marino, con indicazione anche del secondo e dal terzo classificato. Ospite d’onore della serata sarà Riccardo Cocciante con il Piccolo Coro dell’Antoniano ‘Mariele Ventre‘.

I cantanti e le canzoni in gara

La gara tra artisti Emergenti e Big, valutati dalla giuria che decreterà l’artista che approderà all’Eurovision: vede l’uscita degli artisti secondo questo ordine:

PagoIl protagonista

Daudia

XGiove

Aimie AtkinsonA Dare For Love

Dez

Marcella BellaChi siamo davvero

Aaron SibleyHuman

Wlady feat Corona, Ice MC and Dj JadQuesta volta

Loredana BertèPazza

Kida

Boom!

JalisseIl paradiso è qui

Mate

Masala & Foresta

La RuaIl governo del cuore

Dana GillespieThe Last Polar Bear

Megara

Loredana Bertè

Ci sarà anche Loredana Bertè, reduce dal settimo posto al Festival di Sanremo con Pazza, che ha deciso all’ultimo momento di partecipare alla finale della kermesse di San Marino. “È riuscita a liberarsi e sabato sarà sul palco. Mi ha detto scherzando che vuole andare a trovare Borg”, ha detto giovedì il direttore artistico della manifestazione di San Marino, Pasquale Mammaro. In effetti la Bertè, che con Pazza ha vinto il Premio della Critica intitolato alla sorella Mia Martini, aveva detto che le sarebbe piaciuto vincere il festival proprio per andare all’Eurovision Song Contest in Svezia. “Così vado a rompere le scatole al mio ex marito Bjorn Borg“, aveva scherzato la cantante che proprio per via del matrimonio con l’ex tennista è molto conosciuta nel paese scandinavo.

Il nuovo regolamento

“Quest’anno il candidato di San Marino – ricorda Mammaro – sarà più fortunato, perché l’Italia, grazie al sorteggio già avvenuto, potrà votare nella semifinale per San Marino. Cosa che non capitò nell’anno della vittoria a San Marino di Achille Lauro“. Quindi sul vincitore di Una voce per San Marino verranno probabilmente convogliati tutti i voti italiani, perché nessun Paese può votare per il proprio candidato.

“Se Loredana Bertè dovesse vincere la finale volerà a Malmö – sottolinea Mammaro – ormai il concorso di San Marino sta diventando una seconda chance per gli artisti di Sanremo di partecipare all’Eurovision Song Contest. Ma attenzione – aggiunge il direttore artistico – a San Marino Loredana Bertè avrà dei rivali all’altezza, ci sarà anche Marcella Bella. Le due fra l’altro sono molto amiche e hanno duettato in una canzone Mi rubi l’anima presente negli ultimi album di entrambe. E poi ci saranno anche i Jalisse, che dopo essere tornati a sorpresa come ospiti sul palco dell’Ariston, potrebbero tornare all’Eurovision, dove gareggiarono nel 1997 dopo la vittoria di Sanremo con Fiumi di Parole”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *