Unipol, opa su UnipolSai da 2,7 euro ad azione. Salgono utile e cedola

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Il gruppo Unipol ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria “da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol Gruppo”. Nell’ambito dell’operazione, si legge in una nota, è previsto il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria di Unipol su UnipolSai al prezzo di 2,7 euro ad azione.

I conti del 2023

Un’operazione annunciata nel giorno anche della comunicazione dei conti 2023. Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile consolidato di 1.331 milioni di euro, in crescita rispetto agli 866 milioni all’esercizio precedente, e con una raccolta premi salita del 10,4%, a 15,1 miliardi di euro, a cui il ramo danni ha contribuito per 8,7 miliardi (+4,2%) e il ramo vita per 6,4 miliardi (+20%). Il dividendo, si legge nel comunicato, è stato fissato in 0,38 euro per azione, in crescita rispetto agli 0,37 euro del 2022, pari a un monte dividendi di 273 milioni.

Confermato “un andamento reddituale della gestione consolidata per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel piano strategico 2022-2024”.

Premio del 12,6%

Tornando al progetto di incorporazione della controllata, il gruppo spiega che prevede la fusione per

incorporazione in Unipol di UnipolSai Assicurazioni, nonché di Unipol Finance S.r.l., UnipolPart I S.p.A. e Unipol Investment S.p.A., società interamente partecipate da Unipol che detengono partecipazioni in UnipolSai, con un rapporto di cambio determinato dai cda di Unipol e UnipolSai in 3 azioni Unipol per ogni 10 azioni UnipolSai. All’esito dell’operazione Unipol Gruppo assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni.

Il corrispettivo dell’Opa incorpora un premio pari al 12,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni UnipolSai alla data del 15 febbraio 2024 e del 16,3% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati da UnipolSai negli ultimi sei mesi. L’offerta, che verrà finanziata da Unipol con risorse proprie, riguarderà massime 417.386.600 azioni UnipolSai, pari al 14,75% del capitale sociale, e il corrispettivo sarà ‘cum dividendo’, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai. Per gli azionisti che non volessero concorrere alla fusione ci sarà la possibilità di esercitare il recesso a 5,27 euro ad azione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *