Vicenza, commenti sessisti sulle allieve, la preside si scusa: “Ho sbagliato”

Pubblicità
Pubblicità

VICENZA – Ha scritto una lettera di “riconciliazione” agli studenti la dirigente scolastica del liceo Fogazzaro di Vicenza, Maria Rosa Puleo, oggetto di uno sciopero l’altro ieri per espressioni giudicate sessiste, relative all’abbigliamento di alcune allieve. La dirigente del liceo aveva protestato per top e pance scoperte: “Non si mostra la ciccia in quel modo”. Durissima la risposta delle ragazze e dei ragazzi. “Parole gravi che danneggiano la salute psicofisica degli adolescenti, molti dei quali soffrono di disturbi alimentari”.

Oggi la lettera di scuse. “La passione e la spontaneità – è scritto nella lettera, riportata oggi da Il Giornale di Vicenza – mi hanno guidata ancora una volta nel mio intervento nelle classi. Solo dopo ho scoperto che qualcuno si era sentito offeso da alcune mie espressioni. Sono profondamente dispiaciuta e addolorata se ho involontariamente causato disagio e sofferenza: mi scuso sinceramente di quanto possa essere stato inteso come offensivo e confido che queste scuse possano essere accolte”.
Nel pomeriggio è previsto inoltre un incontro on line del consiglio d’istituto, con studenti e genitori, per un chiarimento definitivo sulla vicenda, ma anche per porre le basi di un regolamento che dal prossimo anno dovrebbe essere applicato sull’abbigliamento degli studenti in classe.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *