Salvini, sciopero il 15 dicembre ma non per 24 ore

Pubblicità
Pubblicità

“I sindacati di base di sinistra hanno indetto un nuovo sciopero di 24 ore per venerdi 15 dicembre. Lo dico prima: io tutelo il diritto allo sciopero perché è un diritto costituzionale. Però ho anche il dovere di garantire il diritto ad andare a lavoro degli italiani che non possono rimanere a piedi. Se porti sul tavolo uno sciopero di 24 ore allora no, per 24 ore non hai diritto di fermare il Paese”. Lo afferma il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo all’assemblea di Confimi Industria, parlando dello sciopero dei trasporti indetto dai sindacati di base.   

Landini, ‘precettazione scioperi è logica autoritaria’

Le parole di Matteo Salvini “in realtà mascherano un attacco al diritto di sciopero. Nel nostro Paese è la Costituzione che lo garantisce. Lo sciopero non è un diritto delle organizzazioni sindacali o di qualche sindacalista, è un diritto delle persone”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini rispondendo ai cronisti a Bruxelles. “In Italia esiste una legge voluta dal sindacato, che da altri parti in Ue non esiste, in cui noi abbiamo accettato di regolamentare lo sciopero nei settori pubblici”, ha spiegato Landini secondo cui la precettazione “è inaccettabile, ed è una logica autoritaria e anti-democratica”.

“Non torni l’austerity, il 12 mobilitazione in Ue”
“La prossima settimana ci sarà a Bruxelles, il 12, una manifestazione di tutti i sindacati europei con l’obiettivo di non tornare alle regole dell’austerità. Noi abbiamo voluto far presente la posizione del sindacato italiano: l’esperienza delle misure messe nella pandemia non può essere una parentesi. Servono investimenti e serve una politica economica e sociale diversa”. Lo ha detto ai cronisti il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che a Bruxelles ha visto il commissario Ue Paolo Gentiloni e la presidente della commissione Econ del Pe Irene Tinagli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source