Alleanza strategica Knds-Leonardo per gruppo difesa europeo

Pubblicità
Pubblicità

Leonardo e Knds, il gruppo nato dell’aggregazione di Krauss-Maffei Wegmann e Nexter, due dei principali produttori europei di sistemi terrestri militari con sede in Germania e Francia, di concerto con il ministero della Difesa Italiano, “hanno siglato un’alleanza strategica per definire e sviluppare ulteriormente una collaborazione più stretta”.
    “Obiettivo dell’accordo, infatti, – spiega una nota di Leonardo – è la creazione di un gruppo di Difesa Europeo e il rafforzamento della collaborazione nel campo dell’elettronica terrestre.
    L’alleanza strategica consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali l’Mgcs (Main Ground Combat System).
    L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal ministero della Difesa italiano nel Documento Programmatico Difesa 2023-2025, sia con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai governi di Italia e Germania.
    Leonardo e Knds, inoltre, hanno siglato un’intesa per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank (MBT) basato sul Leopard 2 A8. Le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del Leopard 2 A8 per l’Esercito Italiano, oltre che nelle piattaforme di supporto.
    L’obiettivo congiunto è accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source