Istat, nel 2023 il fatturato dell’industria cala dello 0,5%

Pubblicità
Pubblicità

Nel 2023, al netto degli effetti di calendario, il fatturato dell’industria diminuisce dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Si registra un leggero incremento delle vendite sul mercato estero, ma calano quelle verso i clienti interni. Lo comunica l’Istat. 

In particolare, nel 2023 il fatturato dell’industria registra +0,6% sul mercato estero e -1,1% sul mercato interno, rispetto al 2022. Per quanto riguarda il settore manifatturiero, comunica inoltre l’Istat, l’indicatore corretto per i giorni lavorativi registra nella media del 2023 una diminuzione sia in valore sia in volume (rispettivamente, -0,4% e -2,0%).

Nella media del 2023 si è registrata una crescita dell’indice del fatturato delle imprese dei servizi del 3,9%, in marcato rallentamento rispetto ai due anni precedenti. Lo comunica l’Istat, indicando che resta una forte differenza tra i settori. La crescita nel corso dell’anno è stata particolarmente robusta nei settori legati al turismo e in quello del commercio di autoveicoli, mentre si registra una forte flessione nel magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti. Nel quarto trimestre l’indice destagionalizzato aumenta dell’1,0% rispetto al trimestre precedente; l’indice grezzo sale del 2,4% in termini annui.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source