Wartsila: sindacati, vogliamo far sentire la nostra voce

Pubblicità
Pubblicità

Le Segreterie Territoriali di Fim Fiom Uilm e le RSU di Wartsila hanno indetto un presidio davanti al palazzo della Prefettura giovedì mattina per “far sentire la voce del sindacato e dei lavoratori di Wartsila”.
    I sindacati hanno espresso in una nota la “forte preoccupazione per l’assenza di informazioni rispetto al futuro dei lavoratori di Wartsila. La re-industrializzazione dell’ area, eventuali nuovi soggetti subentranti, sono i temi sui quali ci sarebbe dovuto essere un confronto al MIMIT già alla fine di settembre”, ricordano. Un incontro che non si è svolto mentre “inesorabilmente si avvicina la fine dell’anno e con esso la scadenza dell’accordo per la gestione dell’ammortizzatore sociale ed il blocco dei licenziamenti, concordato in estate con la multinazionale finlandese”.
    Per queste ragioni il 6 novembre scorso i sindacati hanno reso noto di aver scritto al Prefetto di Trieste e al Presidente della Regione Fvg chiedendo un incontro. Anche in questo caso, però, i sindacati sostengono di non aver ricevuto risposta e dunque è stato indetto il presidio. “Vogliamo avere un confronto con i massimi esponenti delle Istituzioni del nostro territorio proprio per condividere le nostre preoccupazioni e fare il punto della situazione in vista del tavolo ministeriale che è stato finalmente convocato il prossimo 30 novembre”, conclude la nota.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source